lunedì , 9 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Nozze d’Oro di Lucca Comics & Games – edizione 2016 “Gold” – 28 ottobre/1 novembre 2016
Nozze d’Oro di Lucca Comics & Games – edizione 2016 “Gold” – 28 ottobre/1 novembre 2016

Nozze d’Oro di Lucca Comics & Games – edizione 2016 “Gold” – 28 ottobre/1 novembre 2016

image_pdfimage_print

Nel 1966 Lucca ospitava per la prima volta il Salone dei Comics: l’evento che sarebbe diventato la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, arricchitasi successivamente anche ai nuovi mondi del gioco, al videogioco e dell’intrattenimento intelligente ed attesa ogni anno da centinaia di migliaia di persone in tutta Italia.
L’evento del 2016, organizzato da Lucca Comics & Games Srl, Comune di Lucca, Provincia e Camera di Commercio, si preannuncia memorabile, all’insegna della celebrazione del cinquantenario ma anche delle novità, del grande fumetto d’annata e della realtà virtuale.
Sarà un’edizione speciale a partire dalla durata di cinque giorni (da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016).
Si tratta di un’edizione preziosa perché unica: il tema scelto è l’oro (gold) per celebrare il cinquantenario (nozze d’oro) tra Lucca e il Fumetto.
Lucca Comics & Games vuole celebrare questo anniversario partendo dal 1966 ma senza dimenticare altre annate di svolta, come la nascita di Lucca Games nel 1993, la decisione di concentrarsi su un unico evento annuale abolendo la tappa primaverile, il ritorno nel centro storico dieci anni fa.
imagePer questo cinquantenario è in preparazione una serie di iniziative improntate non alla pura autocelebrazione, ma a scrivere un nuovo capitolo di questa storia, a lasciare un prezioso segno nella memoria di tutti i visitatori, di espositori, ospiti e di tutti noi.
Tra queste spicca il Golden Globe, una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una vera “Lucca Experience” ripercorrendo la cavalcata di questi cinquant’anni e ammirare la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto e dell’intrattenimento intelligente, che diventeranno presto la Via dei Comics, un vero e proprio percorso sulle Mura, senza paragoni in Europa.
Ulteriori iniziative per festeggiare le “nozze d’oro” tra Lucca e il fumetto, sono il francobollo commemorativo delle Poste Italiane, e il Golden Pass, ovvero la possibilità per 50 visitatori di ricevere un abbonamento gratuito a vita a Lucca Comics & Games.

Il manifesto dell’edizione 2016 è realizzato dal fumettista Zerocalcare che ha creato l’immagine di una supereroina corredata di un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca.
A Zerocalcare, ospite durante la manifestazione, sarà anche dedicata una mostra a Palazzo Ducale, in cui si potranno ammirare le tavole originali delle sue storie più popolari, dal blog ai graphic novel, e anche i suoi primi lavori underground.

Sito ufficiale dell’evento: http://www.luccacomicsandgames.com

About Massimo Fabris

Massimo Fabris
Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top