1

Museo Revoltella Newsletter da oggi 13 nov. si inaugura la mostra ‘Enzo Cogno. Antinomie’,dal 24 inizia il corso di storia dell’arte.

Giovedì 13 novembre 2014 alle ore 18* *al Museo Revoltella di Trieste si inaugura la mostra ‘ENZO COGNO. ANTINOMIE’,* *omaggio a un artista che è stato protagonista, assieme a Miela Reina e ad altre figure molto interessanti, come Bruno Chersicla, Nino Perizi, Lilian Caraian, Claudio Palcic, di una stagione particolarmente felice per l’arte contemporanea triestina, quegli anni Sessanta che hanno visto esplodere l’avanguardia e che si identificano con le esperienze di “Arteviva”, la Galleria La Cavana, Raccordosei, ecc. La mostra, curata da Carlo de Incontrera, è accompagnata da un ampio catalogo in cui figurano scritti di Giuseppina Dal Canton, Sylvano Bussotti, Luciano Semerani, Gigetta Tamaro, Maria Masau Dan, Lorenzo Michelli, Getulio Alviani, Marcello Siard, Paola Bonifacio, Marosa d’Annunzio, Emilio Sala.

Da lunedì 24 novembre *I CORSI DI STORIA DELL’ARTE DEL MUSEO REVOLTELLA 2014/2015*

Sulla scia di una ormai consolidata tradizione, iniziata nel 2000 col primo corso di storia dell’arte tenuto al Museo Revoltella dalla professoressa Caterina Prioglio Oriani, accolto con molto entusiasmo dal pubblico, anche quest’anno viene proposta una serie di incontri che hanno carattere di “corso” poiché sono strutturati secondo un criterio di progressivo apprendimento della storia dell’arte. I due corsi di *storia dell’arte greca e romana* e *storia dell’arte moderna,* per un totale di 21 lezioni, iniziano il giorno 24 novembre. Le lezioni si terranno nell’Auditorium del museo Revoltella. I vasti repertori di immagini proposti in powerpoint faranno anche riferimento agli strumenti e ai reperti che i partecipanti possono vedere sempre esposti nei musei. Per ciascun argomento trattato saranno consigliate dai docenti letture di approfondimento. Le lezioni, della durata di *un’ora*, sono tenute da docenti che hanno una vasta esperienza sia di ricerca sui patrimoni dei musei civici sia di didattica a livello museale e universitario.

Ai corsi si può partecipare iscrivendosi a partire da lunedì 17 novembre esclusivamente presso la biglietteria del Museo Revoltella, via Diaz 27 – tel. 040-6754350.

Sono valide dal momento del versamento: corso di *storia dell’arte*: *Euro 15*

                                                                                      corso di *storia dell’arte antica*: *Euro 15*