domenica , 28 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » MOSTRA DEDICATA A VIRGILIO TRAMONTIN DA SABATO 30 NOVEMBRE ALLA GALLERIA SAGITTARIA

MOSTRA DEDICATA A VIRGILIO TRAMONTIN DA SABATO 30 NOVEMBRE ALLA GALLERIA SAGITTARIA

image_pdfimage_print

E’ un appassionato omaggio all’arte di Virgilio Tramontin, maestro incisore ma anche pittore di intensa liricità e grande raffinatezza, la mostra che si aprirà sabato 30 novembre (ore 18.30) alla Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, dove resterà visitabile fino a domenica 2 marzo 2014 Virgilio Tramontin. La pittura propone un percorso espositivo capace di guidare lo spettatore alla scoperta di un prezioso ciclo di inediti, opere mai viste e mai uscite dallo studio dell’artista.VT Giovanuta 1938R Una insospettabile quantità di tavole, cartoni e tele di piccole e medie dimensioni di limpida e intensa poesia: opere che non hanno nulla da invidiare ai molto più noti, ed apprezzati, risultati dell’incisione. Una ricca produzione di paesaggi, nature morte e ritratti, che hanno accompagnato e occupato l’intera carriera di Tramontin. Per questo Virgilio Tramontin. La pittura è una mostra attesa da tempo, ed è stata individuata come ‘start up’ ufficiale nelle iniziative verso i festeggiamenti per i cinquant’anni di Casa Zanussi, che ricorreranno nel settembre 2015: il Centro Iniziative Culturali Pordenone ha costruito, sin dall’inizio, un rapporto privilegiato con Virgilio Tramontin, che è stato fra i primi a presentare i suoi lavori alla Galleria Sagittaria e che ha sempre sostenuto e incoraggiato il suo sviluppo e le sue attività. L’inaugurazione della prima mostra della Galleria Sagittaria è del febbraio del 1966: ’14, ’15 e ’16 saranno dunque dedicati, con mostre d’arte, documentarie, e pubblicazioni, a sottolineare i primi cinquant’anni di un’attività culturale di riferimento per la città di Pordenone e per la Regione Friuli Venezia Giulia. “Si apre d’improvviso un nuovo sguardo su Virgilio Tramontin – commenta la presidente del CICP Maria Francesca Vassalloè come se lo avessimo conosciuto  per i toni sfumati e sobri dei grigi che accompagnano gli  spazi via via più ampi dei luoghi che lui amava vivere nella propria mente e far vivere sul foglio. Ora, la sorpresa e la scoperta. Il colore. Una parte, sorprendente, del suo lavoro. Per il AutoritrattoRCentro Iniziative Culturali Pordenone un vero maestro in quel suo impegno morale, che traspariva nella normalità e in tutto quello che faceva.Corte_dei_preti_1932R Per onorare la sua amicizia, che ha dato forza ad un percorso che, proprio oggi, acquista  nuovo e più importante significato, il Centro affida alla mostra a lui dedicata l’inizio di ulteriori aperture nell’avvicinarci ai 50 anni di attività, nel 2015”.

La mostra è organizzata dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, in collaborazione con il Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone e il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento.

INGRESSO LIBERO

Da sabato 30 novembre 2013 a domenica 2 marzo 2014: Martedì>Domenica 16.00-19.00 / Chiuso 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre 2013, 1 gennaio 2014. Catalogo in galleria. A richiesta sono previsti laboratori per le scuole e visite guidate per gruppi.

Informazioni Centro Iniziative Culturali Pordenone Via Concordia 7  telefono 0434.553205  cicp@centroculturapordenone.it

Carlo Liotti

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top