giovedì , 15 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » MONFALCONE : L BLU COME L’ORO_TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO ARTISTICO
MONFALCONE : L BLU COME L’ORO_TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO ARTISTICO

MONFALCONE : L BLU COME L’ORO_TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO ARTISTICO

image_pdfimage_print

Nove sezione, oltre 350 studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, compreso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, dei ginnasi del litorale sloveno e del liceo artistico Freudenberg di Zurigo, 27 i premi assegnati (più due menzioni speciali) dai cinque componenti della giuria. Si è concluso il concorso artistico della 16a edizione del progetto “Questa Volta metti in scena… il Blu come l’Oro”, ideato e diretto da Lorena Matic, promosso dall’Associazione culturale Opera Viva e realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, dell’Unione Italiana, dell’INFN, del Comune di Monfalcone, della CAN di Pirano e del National Institute di Biology di Lubiana e con la collaborazione del Comune di Trieste, del Comune Città di Capodistria e delle Obalne Galerije Piran e Tv Koper Capodistria.

Il tema del colore è stato interpretato con approfondimenti in diversi campi, dagli elementi come il mare che richiamano la geografia del territorio, all’ecologia, alla funzione pedagogica che può assumere il colore, al ruolo nell’arte dalla storia al contemporaneo. Il tutto nelle nelle sezioni disegno, fumetto, illustrazione, pittura, video, fotografia, textile, mixed media e collage. I lavori sono stati giudicati da Tatjana Sirk curatrice della Obalne Galerije Piran; Fulvia Zudič, artista e curatrice del programma culturale della CAN di Pirano; Giuliana Balbi, artista e visiting professor; Cabiria Lizzi artista e da Lorena Matic ideatrice del progetto.

La cerimonia di premiazione, che non si è potuta realizzare in presenza date le restrizioni dettate dall’emergenza epidemiologica Covid19, è stata mutata in una trasmissione televisiva su Tv Koper Capodistria “Tuttoggi Scuola”, in un’edizione speciale dedicata al concorso. In un video andato in onda, le opere premiate sono state arricchite dalle testimonianze degli autori che hanno svelato come si sono ispirati nell’interpretare il tema del concorso.
Il manifesto del concorso
con le opere premiate sarà distribuito a tutte le scuole partecipanti e a marzo è prevista la presentazione del catalogo, un volume multilingue, che raccoglie l’intero progetto.Tutto il progetto è visionabile sul sito www.assocoperaviva.it.

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top