mercoledì , 4 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Incontro su Harry Bertoia e la scultura del suo tempo

Incontro su Harry Bertoia e la scultura del suo tempo

image_pdfimage_print

Un incontro dedicato alla scultura dell’artista friulano Harry Bertoia. Proseguono alla galleria Bertoia di Pordenone le iniziative collegate alla mostra “Dalla natura al segno” in programma fino al 29 marzo. Giovedì 26 febbraio alle 18.00 Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine, guiderà il pubblico nei meandri della ricerca scultorea di Bertoia e della prima metà del Novecento.
L’incontro servirà ad indagare alcune delle “fonti” di Bertoia, che si teneva sempre aggiornato sugli sviluppi dell’arte contemporanea, tra cui possiamo trovare Picasso, Klee, Alberto Giacometti e Fausto Melotti. Era cominciata l’era della meccanica e anche molti studiosi e teorici americani studiavano le interconnessioni tra arte, industria e artigianato. “Con la creazione della sedia Diamond nel 1952 – afferma Del Puppo – Bertoia si dimostra perfettamente inserito in questo dibattito”. Un filone importante della ricerca di Bertoia si concretizzò successivamente, negli anni Sessanta, nella produzione di sculture sonore.
Oltre agli appuntamenti collaterali, a corredo della mostra “Dalla natura al segno” ci sono i laboratori artistico-didattici gratuiti per tutte le età sulla tecnica del monotipo, condotti da Silvia Pignat. Per info contattare il numero 3332402435.
2
(foto di Elia Falaschi)

 

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top