lunedì , 19 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Amazing History » IMMAGINI DELLA GRANDE GUERRA Incontri a “La grande Trieste” – giovedì 23 Aprile 2015

IMMAGINI DELLA GRANDE GUERRA Incontri a “La grande Trieste” – giovedì 23 Aprile 2015

image_pdfimage_print

Le foto degli archivi privati, le cartoline dal fronte (scampate alla censura), le cartelle cliniche: questi i materiali raccolti da Sabrina Benussi per dare una dimensione meno “ufficiale” del periodo Grande Guerra. Una dimensione che include anche gli scatti di coloro che non si potevano permettere “il fotografo”: soldati al fronte, feriti in posa ma sorridenti immortalati per la propaganda, soldati che fanno capolino dalle trincee, i morti senza nome in campi infiniti di solitudine. Una serie di immagini che saranno presentate in movimento, con un commento sonoro per creare un percorso quasi “ipnotico”, giovedì 23 aprile, alle ore 17.30 all’Auditorium del Salone degli Incanti, nell’ambito degli Incontri su “La grande Trieste”. Durante la conferenza saranno proiettati e commentati i cinque video realizzati da Sabrina Benussi per la mostra “Trieste in guerra”, con musiche originali composte per l’occasione da Carlo Boccadoro, che fanno cornice al filmato del 1914, con il corteo funebre con le salme di Francesco Ferdinando e Sofia a Trieste.
Una narrazione che si dipana seguendo lo scorrere dei mesi e intrecciando i grandi accadimenti con squarci di vita collettiva, storie personali e mutamenti sociali.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top