sabato , 18 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Al Museo Civico d’arte di PORDENONE Mostra di ceramiche e acquarelli DAL 13 AL 29 NOV.
Al Museo Civico d’arte di PORDENONE Mostra  di ceramiche e acquarelli DAL 13 AL 29 NOV.

Al Museo Civico d’arte di PORDENONE Mostra di ceramiche e acquarelli DAL 13 AL 29 NOV.

image_pdfimage_print

“ Terra – ceramiche dal laboratorio “I colori dell’Anima” e Acqua- acquarelli di Alessandro Bomben” è la mostra allestita al Museo Civico d’arte di Pordenone che sarà inaugurata venerdì 13 novembre alle 18 e aperta al pubblico fino al 29 novembre.
A promuovere la mostra è l’ Associazione di volontariato “Giulia”, fondata nel 1988 da un gruppo di persone sieropositive, volontari e medici per affrontare le problematiche correlate all’HIV. Negli ultimi anni l’attività di “Giulia” si indirizza al sostegno delle persone sieropositive e con problemi oncologici e a coloro che sono in difficoltà per indigenza, disagio mentale ed emarginazione sociale.
Per organizzare questa specifica iniziativa si è avvalsa del sostegno del CRO di Aviano, della “Provincia”, del Comune con la collaborazione di Casa Serena e CSM Pordenone.
La mostra sarà aperta da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 Info al 348 5178305

I contenuti della mostra
La lavorazione dell’argilla nel laboratorio “ I colori dell’Anima” è iniziata nel 2011 con il coinvolgimento di un gruppo di dodici persone che frequentano l’Associazione Giulia, svolgendo diverse attività artistico artigianali. La scelta di lavorare con la terra è stata fatta per il suo aspetto terapeutico, infatti le persone con difficoltà nello svolgimento di determinate mansioni beneficiano dell’impegno pratico che la lavorazione dell’argilla richiede. Realizzare qualcosa di tangibile con le proprie mani riattiva l’autostima e la
motivazione al fare e la tecnica “a sfoglia” si plasma a tale scopo per la sua immediatezza. Gli oggetti presentati in mostra sono il risultato di un intenso lavoro di gruppo, dove tutti sono coinvolti nel processo di costruzione e decorazione, nella consapevolezza che il singolo contribuisce al successo di tutti e che ciascuno si sente protagonista del progetto.
Alessandro Bomben, in arte Bax, nasce a Pordenone nel 1964. Vive e dipinge a Roveredo in Piano (PN). Dopo una brillante carriera come maître d’hotel, si affaccia in punta di piedi al mondo dell’arte, che da molto tempo lo affascina. Nel 2012 frequenta numerosi corsi per apprendere le nozioni base delle varie tecniche di pittura, si appassiona e dopo pochi mesi, con entusiasmo e dedizione, si addentra nel complesso mondo dell’arte e nel non semplice mondo della pittura. Continua a frequentare corsi di pittura, ottenendo le prime
soddisfazioni artistiche, soprattutto nel figurativo. In seguito la conoscenza sempre più approfondita delle diverse tecniche lo orienta verso l’acquerello che diventa così la sua espressione artistica.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top