lunedì , 20 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » A Paluzza, il 3 maggio, lo spettacolo CUORE DI FORMAGGIO insegna la sana alimentazione a scuola
A Paluzza, il 3 maggio, lo spettacolo CUORE DI FORMAGGIO insegna la sana alimentazione a scuola

A Paluzza, il 3 maggio, lo spettacolo CUORE DI FORMAGGIO insegna la sana alimentazione a scuola

image_pdfimage_print

Il 3 maggio ultima tappa nella provincia di Udine del progetto educativo dedicato a far conoscere agli studenti le qualità e le specificità nutritive del formaggio realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida. Prova creativa con premi in buoni acquisto per le scuole entro il 31 maggio 2016.

Vicenza 29 aprile 2016E’ un giallo condito con un’innocente storia d’amore, Cuore di formaggio, il percorso di educazione alimentare realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida e pensato per far conoscere le qualità e le specificità nutritive del formaggio, in particolare, del Formaggio Asiago DOP, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello che sarà nella giornata di ​martedì 3 maggio in provincia di Udine, alla Scuola Media IC Matiz di Paluzza e proseguirà il suo tour fino a fine maggio, per un totale di 54 appuntamenti, negli istituti delle province di Vicenza, Treviso, Padova, Trento, Mantova, Bergamo e Bologna.

Scritto e diretto da Pino Costalunga, scrittore, noto regista specializzato nel teatro per i ragazzi e condirettore artistico di Fondazione Aida, il giallo racconta di due adolescenti alle prese con un mistero che solo la loro arguzia e tenacia permetterà di svelare. Portato in scena in forma di laboratorio teatrale da Gioele Peccenini ed Elisabetta Borille, è completato dal libretto didattico illustrato da Timoteo Frammartino che, contestualmente al laboratorio, verrà distribuito a tutte le classi.

Cuore di formaggio è iniziato a settembre e prosegue fino alla fine dell’anno scolastico con un percorso didattico aperto a tutti i ragazzi delle scuole aderenti al progetto dove i ragazzi, o le classi, possono realizzare e inviare all’indirizzo info@formaggioasiago.it una foto rappresentativa sul tema entro il 31 maggio 2016. Una selezione verrà pubblicata sul sito del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Alle tre migliori foto saranno assegnati premi in buoni acquisto Amazon spendibili in forniture o attrezzature utili alla classe.

Questo progetto, parte del percorso educativo Asiago School dedicato alle scuole, – afferma Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio di Tutela – nasce dal desiderio di voler offrire ai più giovani nuove occasioni per conoscere ed apprezzare un formaggio che esprime, accanto alle sue innegabili proprietà nutrizionali, un mondo fatto di valori, tradizioni e cultura. Il nostro auspicio è quello di condividere la crescente curiosità e la voglia di sperimentare delle giovani generazioni contribuendo a diffondere i temi dell’educazione alla sana alimentazione”.

Informazioni sul progetto, la prova creativa e le date all’indirizzo:

http://www.asiagocheese.it/it/asiago-school/cuore-di-formaggio/

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è l’associazione composta da produttori e stagionatori di formaggio Asiago DOP che ha il compito di tutelare, promuovere, valorizzare e informare, sia in Italia che all’estero, sulle caratteristiche uniche e peculiari del formaggio d’origine protetta prodotto nelle due tipologie: Fresco e Stagionato.

Fondazione Aida, ente culturale non profit, nasce con l’intento di promuovere il teatro per ragazzi, delle famiglie e della scuola con la produzione di spettacoli e progetti che sappiano affrontare tematiche attuali, ispirate ad autori classici o contemporanei di letteratura per ragazzi.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top