lunedì , 2 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » 8 dicembre San Pietro al Natisone La Compagnia di Arti & Mestieri presenta alle ore 15.00 “Storie dal Natisone”

8 dicembre San Pietro al Natisone La Compagnia di Arti & Mestieri presenta alle ore 15.00 “Storie dal Natisone”

image_pdfimage_print

La Compagnia di Arti & Mestieri riprende il filone storico – ambientale della sua attività e presenta lunedì 8 dicembre alle ore 15.00 lo spettacolo “Storie dal Natisone”con Bruna Braidotti e Gianluca Di Luzio alla fisarmonica, presso l’Auditorium di San Pietro al Natisone in occasione della manifestazione “Gesti antichi per un nuovo Natale” .

Lo spettacolo farà da premessa al progetto regionale La volete questa guerra? che presenterà il suo ultimo appuntamento il 17 dicembre al Caffè San Marco a  Trieste.

La drammaturgia originale intreccia storie legate al fiume, alla vita, alle leggende, all’idrografia della valle, alle storie di guerra che hanno interessato il territorio durante le Prima Guerra Mondiale, dall’attività spionistica fra Austra ed Italia nel 1914 che ha visto sia da un  parte che dall’altra valligiani  diventare vittime  di una guerra ancora non dichiarata, alle vicende della battaglia di Cividale che rallentò l’invasione  austriaca dopo la disfatta di Caporetto permettendo alle truppe italiane di raggiungere il Piave.

Bruna Braidotti, pluripremiata drammaturga ed attrice  (originaria di Cividale del Friuli) e Giulio Ferretti  esperto ambientale e ricercatore storico da parecchi anni svolgono ricerche sul territorio  per comporle in drammaturgie e  racconti scenici.  Il percorso dei racconti è legato da un filo ironico e disincantato svolto dalla narratrice  un personaggio senza tempo  che attraverso spunti a volte comici a volte dammatici o fantastici  immerge il pubblco in un’atmosfera d’altri tempi, in cui  ci si riuniva ad ascoltare le storie, tramandando così la memoria dei fatti e delle vicende  succedutesi nel tempo.

L’evento è organizzato in collaborazione con il comune di San Pietro al Natisone.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top