martedì , 22 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » FESTIVAL DI MAJANO presentata la 53esima edizione

FESTIVAL DI MAJANO presentata la 53esima edizione

image_pdfimage_print

Nella Sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine ieri 10 luglio è stato presentato il programma del 53° Festival di Majano, la celebre kermesse in programma dal 20 luglio al 15 agosto nella cittadina friulana in provincia di Udine che ogni anno richiama migliaia di visitatori anche da fuori i confini nazionali.

Il concerto dei Deep Purplela mostra d’arte dedicata a Luciano Ceschia e il 6° rally di Majano sono il fiore all’occhiello del ricco cartellone proposto dalla Pro Majano che spazia sapientemente tra musica, arte, motori e gastronomia.

Cresce l’attesa per la 53° edizione del Festival di Majano che quest’anno si svolgerà da sabato 20 luglio a giovedì 15 agosto proponendo a tutti i visitatori numerose iniziative che spaziano dalla musica all’enogastronomia, dalla cultura ai motori, un vero e proprio contenitore musicale, culturale e artistico che proporrà eventi a portata di ogni tipo di visitatore. La 53° edizione del Festival si aprirà con la prova spettacolo del 6° Rally di Majano – 3° Trofeo Dino Bortolotti, organizzato dalla Scuderia Sport & Joy, per poi entrare nel vivo con la gara vera e propria domenica 21 luglio (prova caratterizzata da tre passaggi su altrettante prove speciali: Monte Cuar, Pielungo, Muris) portando le auto a ripercorrere gli scenari della zona collinare per poi rientrare nel cuore della piazza di Majano dove ci sarà il palco per le partenze, per gli arrivi e le premiazioni dei team vincitori. La Pro Majano, grazie alla consolidata collaborazione con Azalea Promotion (www.azalea.it), continua a puntare forte sulla musica, che negli ultimi anni è stata un punto di forza del Festival, con un parterre di grandi nomi delle scene internazionali e italiane che si alterneranno sul palco del Festival. Si parte il 24 luglio con i DEEP PURPLE, la storica band britannica hard & heavy, che verrà anticipata dallo show dei THE PANICLES, la band vincitrice del Music & Live Tour 2013, organizzato da TurismoFVG, mentre a chiudere il concerto ci sarà un aftershow con DJ RINGO, direttamente da Virgin Radio. Si continua con il rapper FABRI FIBRA, che si esibirà il 27 luglio all’interno del “Hip Hop Tv Summer Festival”, durante il quale si svolgeranno tornei di basket, contest di ballo mixstyle, con la partecipazione di Writers Raptuz e Peeta, e si concluderà domenica 28 luglio con gli attesi concerti di FEDEZ e dei CARNICATS. Il ricco calendario musicale sarà completato dal concerto ad ingresso gratuito di GIULIANO PALMA, in programma martedì 13 agosto, dal ritorno a Majano dei PINK SONIC (una delle più autorevoli tribute band dei Pink Floyd), che si esibiranno il 3 agosto con la partecipazione straordinaria delle Mc Broom Sisters, le coriste storiche dei Pink Floyd, e di un concerto a scopo benefico “ROCK AGAINST CANCER”, in programma il 2 agosto, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza al CRO di Aviano.

L’Happy Area, con le sue atmosfere dance, invece, ospiterà Tommy Vee con Mauro Ferrucci domenica 4 agosto, Moka Dj e Principe Maurice giovedì 8 agosto e Albertino da Radio Deejay domenica 11 agosto.

Per quanto riguarda arte e cultura, lo Spazio d’Arte “Ciro di Pers” ospiterà la mostra del blasonato artista friulano Luciano Ceschia, a cura di Alessandro Venuti, mentre nell’area festeggiamenti saranno ritagliati due spazi per la mostra “Immobili Abitanti”, sempre a cura di Alessandro Venuti, e “Arte & Architettura – Premio Marcello D’Olivo”. Ampio spazio anche allo sport e ai motori, a partire dai più giovani, che parteciperanno domenica 4 agosto alle ore 16 alla gara ciclistica categoria Giovanissimi “26° Gran Premio Festival di Majano”, organizzata dall’Associazione Ciclistica Bujese.

In merito ai motori, oltre al tradizionale Rally di Majano, domenica 4 agosto dalle ore 9.30, si svolgerà il 5° CAR TUNING FESTIVAL DI MAJANO MEMORIAL DAVIDE BOGARO, che sarà affiancato dal raduno di auto d’epoca, dal Truck Day, dal raduno di auto americane e dall’esibizione di auto radicomandate, mentre domenica 11 agosto ci sarà un grande spettacolo FREESTYLE MOTOCROSS con il pilota Andrea Cavina. Quest’anno l’ambito Premio Pro Majano verrà consegnato martedì 13 agosto a GIORGIO DI CENTA, plurimedagliato campione olimpico di sci di fondo, originario di Tolmezzo. Il premio Armando Prada “Un Maestro di Vita” sarà, invece, consegnato domenica 21 luglio nella sala del Consiglio Comunale di Majano. Il Festival da sempre molto sensibile ai bambini anche per l’edizione 2013 ha previsto un ampio spazio dedicato con i giochi in piazza in programma per domenica 21 e 28 luglio, domenica 4 e 11 agosto (in collaborazione con l’Associazione culturale “Le Foglie”- verranno organizzate delle attività per scoprire e sperimentare la natura) e giovedì 15 agosto.

Durante tutta la durata della manifestazione in piazza Italia ci sarà la tradizionale pesca di beneficenza – abbinata alla lotteria di Majano – mentre nella zona del campo sportivo l’Happy Area, a ingresso gratuito, ospiterà ogni sera DJ locali e provenienti da fuori regione per concludere le serate a ritmo di musica. Imperdibile l’appuntamento con la serata di chiusura in programma martedì 15 agosto con il gran finale musicale che accompagnerà lo spettacolo pirotecnico.Non dimentichiamoci dei sapori: dopo il grande successo degli anni scorsi, per tutti gli appassionati di enogastronomia è confermato l’appuntamento con le Degustazione Guidate, con l’enologo Stefano Trinco, Diana Candusso e lo Chef Manuel Marchetti: tre degustazioni guidate di vini e prodotti tipici che si svolgeranno venerdì 26 luglio, venerdì 2 agosto e venerdì 9 agosto, alle ore 19 nel Ristorante Dal Asìn (a pochi metri dall’area festeggiamenti del Festival – informazioni e prenotazioni allo 0432 959060 oppure stampa@promajano.it – costo: 15 euro a persona). I vari eventi organizzati saranno accompagnati dai fornitissimi chioschi enogastronomici che proporranno le migliori specialità agroalimentari regionali tra le quali: enoteca e gazebo del filetto del Festival, angolo della bontà con costata di manzo alla brace servita con patate, il frico con la polenta, Wiener Schnitzel con le patate cucinata dagli “Amis di San Martin”, il galletto allo spiedo e l’appuntamento con l’aperitivo nel chiosco centrale, ogni giorno dalle 18 in poi.

L PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE È DISPONIBILE SUL SITO www.promajano.it, rivisitato con nuovi contenuti e una veste grafica aggiornata appositamente per il lancio della nuova edizione.

Di seguito gli eventi principali del Festival di Majano 2013 e nel comunicato in allegato trovate l’elenco completo:

21 LUGLIO: 6° RALLY DI MAJANO

24 LUGLIO: DEEP PURPLE in concerto

27 LUGLIO: HIP HOP TV SUMMER FESTIVAL con Fabri Fibra in concerto

28 LUGLIO: HIP HOP TV SUMMER FESTIVAL con Fedez e Carnicats in concerto

2 AGOSTO: ROCK AGAINST CANCER concerto con raccolta fondi per il Cro di Aviano

3 AGOSTO: PINK SONIC special guest Mc Broom Sisters, storiche vocalist dei Pink Floyd

11 AGOSTO: SPETTACOLO FREESTYLE MOTOCROSS con Andrea Cavina

13 AGOSTO: CERIMONIA CONSEGNA PREMIO PRO MAJANO al campione olimpico Giorgio Di Centa

13 AGOSTO: GIULIANO PALMA in concerto

15 AGOSTO: SPETTACOLO PIROTECNICO DI FERRAGOST

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top