martedì , 7 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » 26 gen. 2014 Anà-Thema Teatro festeggia il primo compleanno del TEATRO DELLA CORTE di OSOPPO

26 gen. 2014 Anà-Thema Teatro festeggia il primo compleanno del TEATRO DELLA CORTE di OSOPPO

image_pdfimage_print

con il CONCERTO DEL GRUPPO “I BENANDANTI”

Domenica 26 gennaio alle ore 20.45,  prosegue la stagione della Corte con un appuntamento di musica; al Teatro di Osoppo sarà presentato un meraviglioso concerto del gruppo “I Benandanti”, al termine del quale la compagnia Anà-Thema offrirà al pubblico un brindisi per festeggiare insieme il primo anno di vita della Corte Culturale di Osoppo, che proprio un anno fa inaugurava con lo spettacolo Titanic.       benandanti 1

I Benandanti sono un gruppo musicale etno-folk
 composto da Cristina Verità al violino, Maurizio Veraldi all’organetto e percussioni, 
 Sašo Debelec al contrabbasso, flauti, clarinetto e 
Giorgio Badin alla chitarra acustica e voce. Il gruppo musicale i Benandanti si colloca all’interno della etno-folk music, eseguendo un vasto repertorio di musiche popolari appartenenti alle tradizioni di vari paesi come Israele, Romania, Ungheria, Grecia, Russia, Italia, Francia, Serbia, Spagna, Irlanda, Bulgaria e Turchia, passando così da vivaci ballate a dolci melodie, da danze incalzanti ad arie struggenti. Il gruppo prende nome da un movimento di persone dette “Benandanti” che dal XVI° secolo d.C. si sviluppò dal Friuli, diffondendosi nelle zone benandanti 5rurali della Mitteleuropea e dei Balcani. Si trattava di persone “nate con la camicia”, che cioè nascevano ancora avvolte dal sacco amniotico: per questo da subito venivano riconosciuti loro poteri magici. Dopo un cammino iniziatico si dedicavano alla “magia bianca” vagando da paese in paese per le campagne e cacciando i malocchi con rami di finocchio selvatico, favorendo così buoni raccolti dei campi. I Benandanti quindi, come i loro “antenati” propongono di vagabondare in un “viaggio musicale” benandanti 2che tocca i paesi citati, con la speranza di portare un po’ della magica allegria che certamente aiuta a cacciare il “malocchio”. Il gruppo, nelle sue tournèe si è già esibito in Friuli Venezia Giulia, in Veneto, in Slovenia ed in Austria dove sono particolarmente apprezzati.

 Info e prenotazioni 04321740499 –  345.3146797   info@anathemateatro.com

Biglietti  intero €10 – ridotto € 8

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top