venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » 22/25 OTTOBRE Festival della DIETA MEDITERRANEA Emozioni | Culture | Sviluppo
22/25 OTTOBRE Festival della DIETA MEDITERRANEA Emozioni | Culture | Sviluppo

22/25 OTTOBRE Festival della DIETA MEDITERRANEA Emozioni | Culture | Sviluppo

image_pdfimage_print

Complesso di San Domenico Maggiore, Napoli – 22 | 25 ottobre 2015

ingresso gratuito

Apre il Festival della Dieta Mediterranea dal 22 al 25 ottobre presso il Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore a Napoli, intensa manifestazione che è parte integrante del “Premio Siti Reali per la #DietaMediterranea. Patrimoni dell’umanità in Campania tra arte, archeologia, ruralità e imprese” dedicato alla Dieta Mediterranea e inserito nel cartellone di eventi dell’Expo in Campania.

Il progetto, promosso dall’Associazione Onlus “Siti Reali”, Campania Bonifiche e Compagnia della Qualità, vuole connettere in maniera permanente il tema della Dieta Mediterranea e i suoi prodotti agro-alimentari con le realtà socio-scientifiche, istituzionali e produttive del Sud Italia e con i complessi culturali, artistici e archeologici del Mezzogiorno attraverso la creazione di un grande itinerario tematico e territoriale di portata mondiale, anche in un’ottica di migliore valorizzazione del sistema dei siti UNESCO della Campania e del Sud Italia. Dal 25 settembre al 18 ottobre si è svolta la Sessione 1. Percorsi nella Dieta Mediterranea con incontri, degustazioni, itinerari di visita nei siti patrimonio dell’umanità della regione.Il Festival della Dieta Mediterranea, da giovedì 22 a domenica 25 ottobre, sarà un’occasione unica per approfondire i temi legati ai territori regionali della dieta mediterranea e partecipare a incontri,  racconti e letture di gusto, degustazioni, laboratori e realizzazione in diretta di formaggi, concerti e spettacoli, esposizione e stand di prodotti tipici campani, oltre alla possibilità di visitare le Mostre del Villaggio della Dieta Mediterranea.Negli spazi del Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore si svolge inoltre contemporaneamente Magna, la Mostra Agroalimentare Napoletana ideata e curata dall’architetto Marco Capasso, prodotta dall’Associazione “Guviden – I semi dell’amore”, realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, che narra le caratteristiche scientifiche e sociali di una delle cucine più famose al mondo. La mostra, che affronta il tema dell’agricoltura e della gastronomia napoletana dal punto di vista storico, scientifico e sociale, si arricchisce nel weekend di appuntamenti ed eventi (ingresso mostra Magna: intero 7€, ridotto 5€).

Cerimonia dei Premi “Afan de Rivera” e “Siti Reali” | sabato 24 ottobre 2015, ore 10  Sala del Capitolo

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top