giovedì , 29 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » HOT » Tessuti d’Autore
Tessuti d’Autore

Tessuti d’Autore

image_pdfimage_print

Pizzecco

 

Un paio di folti baffi molto curati, un vestito elegante, una voce persuasiva da doppiatore cinematografico, l’occhio brillante di chi vede lontano, un garbato gusto per le belle cose, un po’ di coraggio e l’immancabile sigaretta. Così apparve agli invitati Paolo Pizzecco in un lontano giorno del 1972, data dell’inaugurazione di un nuovo negozio in Udine e data di partenza di un progetto commerciale lungimirante.

Quel giorno Paolo, insieme al fratello Cesare, accolse nel nuovissimo punto vendita di via Mercatovecchio molte persone, note e meno note, in quello che sarebbe diventato il “salotto della moquette”. La scommessa era chiara: fornire alla città un’attività che vedesse quale protagonista assoluta la “moquette” che all’epoca andava di moda in tema d’arredamento d’interno per abitazioni, negozi, centri commerciali, uffici pubblici e privati. L’intuizione si dimostrò vincente con prodotti di alta qualità che incontrarono da subito il gusto e la curiosità di molti clienti, tra i quali anche architetti e professionisti dell’arredo.

Una partenza “sul velluto”, come si suol dire, che richiedeva però una profonda conoscenza, preparazione tecnica e un gusto particolare nella scelta dei campionari e dei prodotti. Dopo pochi anni la seconda scommessa: allargare l’attività proponendo alla clientela anche delle pregiate carte da parati, ricercati tessuti per imbottiti quali poltrone, divani e cuscini di ogni genere, tendaggi e, scommessa nella scommessa, un tessuto rivoluzionario, l’Alcantara, quale concessionario esclusivo per Udine e dintorni.

Ecco quindi sfilare nel punto vendita “Pizzecco” i più prestigiosi marchi del settore: Van Besouw, Bic, Louis de Poortere, Jules Flipo, Decors Panoramiques Zuber, Jab, Nobilis e altri. L’apertura a nuovi prodotti divenne anche l’occasione nel 1994 per trasferire l’attività nel nuovo negozio in via Gemona, con spazi più ampi e nuovi stimoli. Venne così a crearsi una nuova “sartoria su misura dell’arredo”, con campionari di tessuti altrimenti quasi introvabili, intrecci incredibili di fantasie e colori, con il pregio di essere seguiti e consigliati da un esperto professionista dal gusto raffinato. La miglior risposta alla domanda di una clientela esigente e al contempo certa di trovare tra quelle mura quanto di meglio offrisse il mercato.

 

Paolo Pizzecco

Paolo Pizzecco

Entrare nel negozio di Paolo è sempre stato un vero piacere per la vista e per il tatto: decine di campionari raccolgono tessuti di ogni genere, provenienti da tutto il mondo, e ai clienti non resta che sbizzarrirsi alla ricerca della giusta soluzione.

Nel marzo del 2019 il figlio di Paolo, Edoardo, decide di seguire le orme del padre, affiancandolo in negozio per iniziare il giusto percorso di apprendistato. Paolo con grande soddisfazione ed entusiasmo inizia a trasmettere a Edoardo i “segreti del mestiere” con la certezza in cuor suo che anni e anni di esperienza, passione e professionalità avranno un valido erede. Uno strano gioco del destino ha voluto che Edoardo facesse tesoro degli insegnamenti del padre solo per alcuni mesi. Nel luglio dello stesso anno Paolo ci ha lasciato.

Oggi, varcando la porta dell’accogliente e rinnovato negozio di via Gemona, non passano di certo inosservati i colorati e accattivanti campionari degli splendidi tessuti che, di per sé, arredano in modo impeccabile le pareti del negozio. In fondo un’elegante scrivania, dietro la quale siede un ragazzo venticinquenne dallo sguardo fiero, con dei baffi curati, una voce da doppiatore cinematografico, elegante negli abiti e nel portamento, l’occhio brillante che vede lontano e un gusto sovraffino per le belle cose.

Caro Paolo, la scommessa continua…

About Emanuele Casamassima

Avatar
Nato a Venezia nel giugno del 1958. Dopo la maturità classica si occupa di giornalismo, grafica ed editoria. Svolge la funzione di addetto stampa in ambito sportivo e scrive di calcio, basket, rugby e baseball. Entra a far parte della redazione del periodico "Il Punto"diretto da Piero Fortuna dove si occupa di articoli di attualità, sport e spettacolo. Nel contempo frequenta il prestigioso studio grafico di Ferruccio Montanari e collabora con la casa editrice Casamassima fondata dal padre Mario. Hobby principale: la cucina.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top