giovedì , 17 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Trofeo internazionale di robotica: Romecup 2015, Bearzi a rappresentare il Friuli Venezia Giulia

Trofeo internazionale di robotica: Romecup 2015, Bearzi a rappresentare il Friuli Venezia Giulia

image_pdfimage_print

La Roma Cup 2015, l’eccellenza della Robotica a Roma è un multi evento (gare, convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ma non solo: la robotica è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.
robotica1Nella scorsa edizione sono stati coinvolti più di 3500 studenti, 300 docenti, oltre 150 prototipi presentati da università, scuole e aziende di livello internazionale come la Comau Spa, Intel e da tante start up italiane come Araknia.
All’evento è stata invitato (dalla Fondazione Mondo Digitale) anche l’Istituto Salesiano Bearzi di Udine, che da anni si occupa di promuovere attività didattiche e di laboratorio sul tema della Robotica. Nella Scuola infatti grazie al Prof.Calderini e la Preside, la Prof.ssa Lucia Radicchi è stato realizzato un vero e proprio ROBOTLAB dove si insegna all’utilizzo delle tecnologie digitali, tramite gli iPAD, computer e lego Mindstorm agli allievi e anche ai ragazzi provenienti da scuole del territorio.
Dopo la bella esperienza alla First Lego League (Fll) a Bolzano (un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative), il Team Bearzi formato dai giovani dell’Istituto Tecnico Informatico e Meccatronico si presenta anche a questo importante appuntamento per rappresentare la nostra Regione nell’eccellenza Robotica internazionale.

About Federico Gangi

Avatar
Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013 Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste. Agli studi universitari ha affiancato diverse attività lavorative nel Triveneto. Ideatore della Fedarmax, direttore della Calcetto Udine e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top