venerdì , 23 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » IL CENTRO INTERNAZIONALE DI FISICA TEORICA OSPITA A TRIESTE LA SECONDA EDIZIONE DELLA MINI MAKER FAIR

IL CENTRO INTERNAZIONALE DI FISICA TEORICA OSPITA A TRIESTE LA SECONDA EDIZIONE DELLA MINI MAKER FAIR

image_pdfimage_print
Trieste 17 febbraio 2015 – Il Centro di Fisica Teorica “Abdus Salam” apre nuovamente le sue porte al pubblico per la seconda edizione della Mini Maker Fair, che si terrà a Trieste il 9 e 10 maggio 2015, nella Campus di Miramare (Strada Costiera11, Trieste). L’evento è organizzato dall’Ictp in collaborazione con l’Immaginario Scientifico Science Museum e il quotidiano locale “Il Piccolo” (del Gruppo Repubblica-Espresso)
I makers che vogliono partecipare, possono iscriversi gratuitamente sul sito della Trieste Mini Maker Faire entro l’1 marzo 2015.
Maker Faire è un movimento globale che vuole ispirare, educare e intrattenere le persone curiose e creative di ogni età. La Mini Maker Faire di Trieste radunerà e farà scoprire makers, inventori, artigiani, scienziati e artisti provenienti da Triveneto, Slovenia, Croazia, Austria e oltre. Nel mostrare i progetti da loro realizzati, gli espositori condivideranno con il pubblico la loro passione per il “fare” e coinvolgeranno tutti i visitatori in questo slancio creativo.
La Maker Faire nasce come il più grande spettacolo di “Mostra e Dimostra”, un evento aperto al pubblico che propone sempre novità, creatività e inventiva. Un’occasione insomma dove gli inventori mostrano le loro opere e condividono ciò che hanno imparato, celebrando così tutti assieme lo spirito e il movimento dei makers. La Maker Faire non è solo una vetrina per tutti quei makers che stanno esplorando nuove forme e nuove tecnologie, come i microcontrollori Arduino e le stampanti 3D personali, ma vuole anche essere un’occasione per presentare innovazione e sperimentazione in diversi campi delle scienze, dell’ingegneria, delle arti, dello spettacolo e dell’artigianato.
Ma chi sono i makers? I makers sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati fino a quelli che, dopo una giornata trascorsa “da persona comune”, alla sera e nei fine settimana si inventano qualcosa di nuovo nel proprio garage. I makers sono – prima di ogni etichetta o definizione – delle persone curiose, di tutte le età e formazione, che non si fermano alle parole ma vogliono agire, costruire, insomma quelli che vogliono soprattutto fare.
Per informazioni e dettagli sulla Mini Maker Faire e su come iscriversi: http://www.makerfairetrieste.it 
Trieste Mini Maker Faire è un’organizzazione indipendente autorizzata da Maker Media, Inc.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top