Autunno di cultura per il Malignani di Udine

L’Istituto A. Malignani di Udine ha in programma per l’autunno due importanti iniziative culturali: una mostra sulla storia del della sedia, che aprirà il 2 ottobre a San Giovanni al Natisone e una mostra su Arturo Malignani, che inaugurerà in novembre nella sede di Udine.

Sono due iniziative dal forte impatto didattico a disposizione del territorio. La prima è il risultato della collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Formative di San Giovanni al Natisone nello sforzo comune di valorizzare la scuola in quanto espressione dell’identità di un territorio che guarda avanti. Alla seconda stanno lavorando docenti e studenti delle diverse sezioni dell’Istituto con l’obiettivo di evidenziare la multiforme attività del grande inventore.

Pubblicità Montina anni ’30 con la raffigurazione di una sedia da regista

Pubblicità Montina anni ’30 con la raffigurazione di una sedia da regista

Il Malignani di Udine è parte attiva dello SGNA DESIGN FESTIVAL, la sedia che verrà, la manifestazione che si terrà a San Giovanni al Natisone dal 2 al 18 ottobre con lo scopo di sensibilizzare il territorio e soprattutto le nuove generazioni alla qualità del prodotto manifatturiero. L’evento inaugurale del festival è la mostra ‘Il Design della sedia in Friuli tra passato e futuro’, il 2 ottobre alle ore 20.00 a Villa de Brandis, che sarà poi trasferita nei locali della scuola di San Giovanni al Natisone diventando un percorso didattico permanente.

L’auditorium di via Antica 16 sarà anche sede di due convegni, sempre parte del festival:

sabato 3 ottobre 2015 alle ore 10.00 è in programma A lezione di design: la storia del Triangolo della Sedia, con Anna A. Lombardi,

Anita Deganutti e Dario Del Zotto, che racconteranno come è nata e perché si è sviluppata la produzione della sedia proprio in questa zona. Sabato 10 ottobre alle ore 10.00 gli studenti potranno assistere al dibattito Design, formazione e territorio: legno futuro, dove il dirigente scolastico del I.S.I.S. A. Malignani prof. Andrea Carletti, il designer Werther Toffoloni, e il presidente dell’ASDI Franco di Fonzo si confronteranno su un tema di grande attualità per il futuro del comparto di produzione della sedia.