Vivere l’autunno nelle Dolomiti Friulane

Biofattorie aperte 2013

Domenica 29 Settembre sarà la giornata ideale per scoprire da vicino il mondo del biologico direttamente nelle aziende agricole! AncheAgriturismo Pian dei Tass Loc. Pentina 13, 33081 Barcis (PN) aderisce a questa bella iniziativa dell’Ersa in collaborazione con l’Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici.
Nell’azienda, ci sarà  chi riceverà gli ospiti per visite guidate e chi   sarà a disposizione per  spiegzioni su come si produce il succo di mele nel pieno rispetto della natura e della materia prima. con possibilità di prenotare il nuovo succo e di pranzare in agriturismo. E, per i bimbi, un giro in groppa all’asinello Biagio!
Vivere la Natura anche in autunno…
Chi l’ha detto che il periodo migliore per le escursioni è l’estate? Il bosco in autunno, con i suoi profumi e colori, riempie il cuore di suggestioni, il bramito dei cervi echeggia nelle Valli… e quando il gran caldo è passato e il freddo pungente deve ancora arrivare, è il momento per vivere esperienze indimenticabili.
La raccolta delle mele in Val Pentina
            L’estate ha fatto maturare succosi frutti accarezzati dall’aria fresca delle Dolomiti, in quell’angolo di Paradiso che è la Val Pentina.La terra calda ha raccolto le fresche piogge di fine agosto ed è tempo di gustare ciò che la terra ci regala.Tra i filari del frutteto, profumi penetranti  avvolgeranno i visitaori  in un abbraccio che sa di tempi lontani e sapienze antiche.La Famiglia Tinor  che gestisce l’ agriturismo Pian de Tass sarà felice di condividere la propria passione con chi  si recherà in valle  rendendo partecipi della raccolta delle mele a  settembre. I componenti dell’azienda passeranno del tempo assieme nel frutteto a stretto contatto con le piante, andando  in laboratorio per  assitere ad alcune fasi della produzione del succo con metodo biologico.

Una montagna di sapori…

Riprendendo le  iniziative gastronomiche con serate a tema dedicate ai sapori tipici della nostra Valle. si assaggeranno i sapori della stagione… dei funghi e della selvaggina.Ogni giovedì e venerdì sera sarà proposto  FRICO in diverse declinazioni. Il venerdì sarà anche dedicato ai migliori piatti VEGETARIANI, preparati con prodotti rigorosamente bio e verdure dell’ orto. Tutti i sabati sera di novembre CENA A LUME DI CANDELA.
Per info e prenotazioni potete chiamarci allo 0427 76282.