sabato , 18 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “Mamma lingua, fammi grande!” il 15 e 16 gennaio FLAIBANO

“Mamma lingua, fammi grande!” il 15 e 16 gennaio FLAIBANO

image_pdfimage_print

L’educazione linguistica dei bambini attraverso la lettura e il racconto: è questo il tema del seminario per insegnanti titolato “Mamma lingua, fammi grande!”, che la professoressa Rita Valentino Merletti – tra le maggiori esperte di letteratura per l’infanzia in Italia – condurrà martedì 15 e mercoledì 16 gennaio a Flaibano, nella Sala Infopoint dalle 17 alle 20. Organizzato dall’ERT nell’ambito delle attività di teatroescuola e dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche/sezione FVG, l’incontro ruoterà attorno all’importanza della lingua madre, in particolare nella tenera età: la lingua madre è, infatti, la lingua che si incontra in casa e tra gli affetti più vicini, una lingua che con la lettura ad alta voce e il racconto amplifica la sua capacità di essere strumento privilegiato di contatto con l’infanzia. Gli incontri saranno anche l’occasione per parlare di alcuni libri per i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni selezionati dalla relatrice.

 

Tra i fondatori del progetto nazionale Nati per leggere, Rita Valentino Merletti si è laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino e si è perfezionata negli Stati Uniti al Simmons College e alla Boston University. È autrice di diversi saggi e collabora con le principali riviste di settore. Il suo ultimo libro è “Libro fammi grande” (Idest, 2012), scritto in collaborazione con Luigi Paladin.

 

Per maggiori informazioni: t. 0432.224214, info@teatroescuola.it.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top