mercoledì , 27 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Lucca Comics & Games – 29/10-01/11/2015 – Collaborazione con Cristina D’Avena
Lucca Comics & Games – 29/10-01/11/2015 – Collaborazione con Cristina D’Avena

Lucca Comics & Games – 29/10-01/11/2015 – Collaborazione con Cristina D’Avena

image_pdfimage_print

Si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre 2015 a Lucca la nuova edizione del Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione che rappresenta uno dei principali eventi europei di cultura pop e di intrattenimento intelligente.

Cristina D’Avena, il mito delle sigle tv, torna sul palco di Music & Cosplay con uno spettacolo inedito pensato per il pubblico di Lucca, dopo il fortunato concerto dell’edizione 2013 dove, tra bambini e adulti, ha raccolto oltre 15.000 spettatori.
Lo spettacolo sarà totalmente inedito, frutto di un intero anno di lavoro in stretta collaborazione con Lucca Comics & Games, un sodalizio che affonda le sue radici nel passato e che, di edizione in edizione, ha saputo regalare grandi emozioni; tuttavia l’edizione 2015 segnerà un traguardo totalmente nuovo nella storia di questa cooperazione, con la co-direzione artistica di Lucca Comics & Games e della stessa D’Avena.
Cristina sarà accompagnata da un’orchestra di 12 elementi con l’apporto della .db. Day’s Band nella sezione elettrica, garanzia di suoni incisivi e ritmi incalzanti e da un coro di 60 elementi istituito per l’occasione unendo il Coro Arcobaleno, composto solo da bambini, e il Voices Of Heaven Gospel Choir.
Lo spettacolo è dunque il risultato di uno sforzo produttivo che non ha precedenti nella storia del festival, uno show che saprà inaugurare al meglio una nuova entusiasmante stagione di Music & Cosplay davanti all’incredibile pubblico di Lucca Comics & Games con i favolosi riarrangiamenti dei brani più amati che dimostrano in quale misura sia i musicisti che la stessa D’Avena abbiano voluto e saputo mettersi al servizio dello spettacolo.

Cristina D’Avena (Bologna, 6 luglio 1964) è una cantante, attrice, conduttrice televisiva e doppiatrice italiana, famosa soprattutto per la sua interpretazione di sigle dei cartoni animati in onda sulle reti del Gruppo Mediaset. All’età di 3 anni e mezzo esordisce cantando l’evergreen Il valzer del moscerino aggiudicandosi il 3º posto alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d’Oro.
Nel 1981 Cristina firmò un contratto di esclusiva (al quale è legata ancora oggi) con l’etichetta discografica di Canale 5, la Five Record e divenne l’interprete di Bambino Pinocchio, il cui successo commerciale diede effettivamente inizio alla carriera della giovanissima D’Avena. Seguirono numerosi successi, tra i quali la Canzone dei Puffi (disco d’oro 1983).
Cristina D’Avena ha raggiunto un totale di 309 pubblicazioni e oltre 715 brani incisi dal suo debutto allo Zecchino d’Oro nel 1968, suddivise in 85 album ufficiali su etichetta Five Record, poi RTI Music, di cui 22 della collana “Fivelandia”; 21 dal titolo “I tuoi amici in tv”; 12 album monografici dedicati alle serie animate; 8 album monografici dedicati ai telefilm della serie Licia e Cristina; altri 12 album e 28 ristampe. Sono stati pubblicati 11 Greatest Hits; 79 singoli, suddivisi a loro volta in 70 ufficiali, 3 promozionali ed uno per il mercato francese e 6 singoli digitali.
La cantante è comparsa in 118 compilation, di cui 16 per altre etichette e 6 per il mercato francese; pubblicazioni discografiche che, ad oggi, hanno venduto oltre 7 milioni di copie.

Nel 2013 la cantante emiliana ha festeggiato ufficialmente i suoi 30 anni di carriera proprio sul palco del Lucca Comics & Games, quest’anno torna con uno spettacolo totalmente inedito che rimarrà sicuramente nella storia del Festival.

Per maggiori informazioni: http://www.luccacomicsandgames.com

MASSIMO FABRIS

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top