mercoledì , 4 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » I nuovi appuntamenti di Borghi e sedili : passeggiata a CAPONAPOLI Appuntamenti dal 19 al 23 novembre 2014 Ingresso libero

I nuovi appuntamenti di Borghi e sedili : passeggiata a CAPONAPOLI Appuntamenti dal 19 al 23 novembre 2014 Ingresso libero

image_pdfimage_print

Il Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania presenta per il mese di novembre, nell’ambito del Forum Diffuso che fa parte del Forum delle Culture, Borghi e sedili. Durante questo periodo, il centro storico di Napoli continuerà ad essere animato grazie alla manifestazione cominciata lo scorso 8 novembre, espressamente voluta dal Presidente della II Municipalità Francesco Chirico e organizzata dalla Consulta delle Associazioni della II Municipalità. L’evento ha come obiettivo quello di promuovere il nostro immenso patrimonio storico-architettonico e di esaltare la ricchezza dell’offerta commerciale e delle disparate attività culturali intrinseche al tessuto antropologico. Infatti, il territorio della II Municipalità, che comprende tra l’altro Rua Catalana, il Borgo Orefici, Porta Nolana e la Pignasecca, è caratterizzato da tante peculiarità diverse tra loro che rendono unica la nostra città. Si tratta di luoghi che ospitano non solo chiese, musei e siti che fanno parte del patrimonio storico – artistico partenopeo ma anche mercati tipici e i borghi degli antichi mestieri. Per questo, si è deciso di creare una stretta connessione di interessi tra le attività culturali e quelle commerciali e turistiche, offrendo al pubblico una serie di iniziative che si svolgeranno nei week-end del mese di novembre. Per la prossima settimana si riconferma la Passeggiata a Caponapoli, una visita guidata con reading letterario, aperitivo ed un filmato sulla città di Pompei ideata da Legambiente Parco Letterario Vesuvio ONLUS. L’iniziativa sarà poi arricchita dal reading letterario di una novella di Salvatore di Giacomo, dove l’attrice Tiziana Tirrito, farà rivivere la figura di Assunta Spina. Ed infine si passerà per alcune botteghe artigiane e ci si recherà il Museum Shop, innovativa proposta di promozione turistica che da alcuni mesi svolge le sue attività all’interno dell’antico Sedile del Nilo in largo Corpo di Napoli.
Anche la Cooperativa Sociale ParteNeapolis ritornerà per Borghi e sedili dopo l’ottima riuscita de Le vie dei mestieri. Infatti, dal 19 al 22 novembre la Cooperativa propone come evento collaterale una visita guidata all’interno della Sala del Tesoro (sita nella Basilica di San Domenico Maggiore), che sarà occasione di arricchimento ed approfondimento su alcuni antichi mestieri (tessitura ed oreficeria) attraverso i manufatti esposti all’interno della Sala museale.

Si prevedono due partenze, una alle ore 10 ed un’altra alle ore 11.  INFO: www.forumculture.org – tel. 3245949643 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top