sabato , 17 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Domani 7 maggio alle 15 visita all’azienda agricola “Il Giardino del Chiostro” “L’ORTO E LA LUNA” IN TRASFERTA A CIVIDALE

Domani 7 maggio alle 15 visita all’azienda agricola “Il Giardino del Chiostro” “L’ORTO E LA LUNA” IN TRASFERTA A CIVIDALE

image_pdfimage_print

Prosegue con un nuovo appuntamento “L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi”, il ciclo di incontri dedicato all’orticoltura organizzato dall’ufficio Agenda21 del Comune di Udine, che tanto apprezzamento ha riscosso nelle precedenti edizioni partendo proprio dal successo ottenuto dagli orti urbani udinesi.
Domani giovedì 7 maggio a partire dalle 15 (con ritrovo direttamente sul posto) è in programma una visita all’azienda agricola “Il Giardino del Chiostro” di Cividale del Friuli, all’interno dell’antico monastero di San Giorgio. Situata sulla sponda sinistra del fiume Natisone, in un antico monastero di impianto medievale, circondato da alte mura, dedicato a San Giorgio, questa caratteristica azienda si distingue per l’attenta e continua ricerca rivolta alla valorizzazione degli aspetti storico-naturalistici e culturali del territorio, con particolare riferimento all’evoluzione dell’agricoltura dalla preistoria al medioevo.
Il percorso di scoperta si snoderà partendo dalla chiesa, ricca di cicli di affreschi che vanno dal XIII al XVII secolo, lungo i percorsi botanici ricostruiti, un hortus conclusus, gli orti sinergici, il frutteto e i prati ricchi di essenze vegetali (il complesso conventuale è chiuso da mura dal 1500). Una visita all’osservatorio astronomico ricostruito in copia da quello inglese di Woodhenge, e alle ricostruzioni ambientali che vanno dalla preistoria al medioevo concluderanno la visita. È consigliata la prenotazione contattando l’ufficio Agenda 21 del comune di Udine via mail a agenda21@comune.udine.it o telefonicamente allo 0432 271615 – 525.
Tutti i “corsi di primavera” sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili e sono curati, come ricordato, dall’ufficio Agenda21 del Comune con la preziosa collaborazione della Federazione Provinciale Coldiretti Udine e dell’Associazione allergie e pneumopatie infantili (Alpi). Per informazioni: Ufficio Agenda 21 (0432 271525- 615), agenda21@comune.udine.it.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top