domenica , 16 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Luoghi e dintorni » COMUNE DI SANTA MARIA LA LONGA Al via la 2° edizione di Rose in festa

COMUNE DI SANTA MARIA LA LONGA Al via la 2° edizione di Rose in festa

image_pdfimage_print

Dopo il grande successo dell’anno scorso mancano ormai pochi giorni all’inizio della 2° edizione di Rose in festa, la manifestazione che si terrà a Santa Maria la Longa il 2 e 3 giugno prossimi con un programma davvero ricco di iniziative e appuntamenti tutti nel nome del più affascinate dei fiori: la rosa. L’evento si terrà lungo tutta via Roma e sulla piazza del Municipio con l’apertura anche del meraviglioso giardino di Villa Miani Calabrese Petrei, che ospiterà il convegno inaugurale “Se la rosa è la regina dei fiori, il roseto è il re del giardino?” con gli interventi di Romeo Comunello e la dell’Assessore Regionale alle risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino. La festa è organizzata grazie alla preziosa collaborazione con la Pro Loco comunale Cinc Stelis, la Regione, l’ERSA e il marchio Tipicamente Friulano e la locale associazione Uniti nel Commercio nonché con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Manzano.

Rose in festa è una mostra mercato caratterizzata dalla rosa, ma anche dalla floricoltura più in generale, con l’intento di promuovere e sviluppare ulteriormente questo settore, che vede alcuni importanti produttori presenti sul territorio di S. Maria la Longa. Molte le iniziative tra le quali due convegni, un corso di cucina, una mostra di pittura, canzoni senza dimenticare l’importante Premio nazionale di Poesia Giuseppe Ungaretti.

Il programma prevede per sabato 2 giugno l’apertura degli stand alle ore 10.00 mentre alle ore 12.00 in piazza Julia ci sarà l’inaugurazione ufficiale. Nel pomeriggio oltre all’intrattenimento musicale e alle animazioni per bambini alle ore 17.00 in piazza Julia si terrà “Cucinare con le rose”, un corso di cucina e degustazione con lo chef Luigi Zago; alle 18 presso il giardino di Villa Miani Calabrese Petrei ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura di Ermanno Rossi “Opere floreali”; alle ore 20.30 in piazza Julia invece Luigi Maieron e la sua band in concerto.

Domenica 3 giugno Farmer market e apertura stand alle ore 10.00 mentre alle ore 11.00 presso l’auditorium dell’Istituto Don Orione si terrà la giornata conclusiva della 2° edizione del Premio nazionale di Poesia Giuseppe Ungaretti ,che anche quest’anno ha visto la partecipazione di autori da tutta Italia; alle ore  17.00 nel giardino di Villa Miani Calabrese Petrei si terrà un convegno dal titolo “Rose di orto e rose di prato” con l’intervento del dott. Gabriele Beltrame sui metodi fitoterapici della rosa; a seguire alle ore 19.00 Caludio e Debora Renzini con chitarra e violino daranno vita ad un susseguirsi di canzoni sulla rosa intervallate dalle letture di alcune poesie. In piazza Julia infine ci saranno le premiazioni delle migliori vetrine allestite per l’occasione e l’esibizione canora dei bambini delle scuole primarie dal titolo “Rose bucule” diretta da Giovanna Bortolussi.

A completare la due giorni negozi aperti fino alle ore 22.00, chioschi con specialità friulane e degustazioni, maxigiochi gonfiabili, piantine in omaggio a tutti i bambini grazie alla collaborazione con il vivaio forestale regionale e infine una autentica sorpresa “olfattiva” per tutti i presenti dal nome “Morose”. Vieni a scoprila anche tu!

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top