sabato , 31 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » IN EVIDENZA » Collio: Una terra meravigliosa, una terra difficile.
Collio: Una terra meravigliosa, una terra difficile.

Collio: Una terra meravigliosa, una terra difficile.

image_pdfimage_print

 

Cinque produttori, ma prima di tutto cinque amici che hanno a cuore la loro terra, dalla quale cercano di ricavarne un frutto eccelso. Collio Vitae nasce dall’esigenza di dare risalto a un luogo meraviglioso e allo stesso tempo estremamente difficile: con un microclima caratteristico e una morfologia territoriale esteticamente pregevole e contemporaneamente ardua per la coltivazione della vite. È proprio questa sfida quotidiana sommata alla consapevolezza di trovarsi in uno dei territori più belli d’Italia che ha spinto Edi Keber, Dario Raccaro, Roberto Picech, Damian Princic e Damijan Podversic a creare il marchio, Collio Vitae, che non vuol dire solo Vino bianco di altissima qualità, ma anche prodotti tipici cucinati dai migliori Chef del territorio e promozione turistica volta a far conoscere i panorami mozzafiato del Collio. La sinergia e la qualità sono le uniche cose che fanno la differenza in questo periodo storico di globalizzazione coatta; per sopravvivere al mercato standardizzato bisogna offrire ai clienti un prodotto superlativo e legato al territorio (o come sanno bene i nostri cugini francesi il “Terroir”). Questa meticolosa ricerca del bello e del buono porta inevitabilmente alla salvaguardia e al rispetto della propria terra e alla valorizzazione dei prodotti tradizionali. I cinque amici produttori puntano prima di tutto a questo, a preservare quei luoghi che i loro avi hanno coltivato e curato per anni, con la speranza di mantenere incantevole quello spicchio di terra fertile e generoso, capace di donare vini pregiati e richiesti in tutto il mondo.

 

 

E per verificare con i propri occhi l’incantevole panorama del Collio, è sufficiente recarsi sul Monte Quarin sopra Cormons e ammirare, dalla Rocca situata in cima, il suggestivo tramonto che dona un senso di gioia e pace spesso difficili da trovare.

Colliovitae.it

Carlo Liotti

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top