martedì , 3 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » 53a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014

53a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014

image_pdfimage_print

Un Convegno e un volume su Rino Albertarelli

Rino Albertarelli (Cesena, 8 giugno 1908 – Milano, 22 settembre 1974) è stato uno dei padri del fumetto italiano e senza dubbio uno dei suoi autori più prestigiosi. Disegnatore autodidatta, ha messo il suo straordinario talento eclettico al servizio delle storie a fumetti e dell’illustrazione. Grande interprete del genere avventuroso in tutte le sue accezioni (si vedano il suo celebre Faust o le sue splendide copertine salgariane), è noto soprattutto per aver saputo rendere in modo credibile ed efficace l’epopea del West, che pochi come lui hanno indagato e studiato a fondo (su tutti, il suo indimenticabile Kit Carson e la serie I protagonisti). Fra i promotori e fondatori del Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, a testimonianza del suo impegno anche culturale nei confronti del fumetto, è stato il primo Presidente del Salone dei Comics di Lucca.
L’Anafi, che ha fra i suoi scopi statutari la valorizzazione della memoria del fumetto italiano, in primis dei suoi grandi autori, che in un mondo che brucia tutto a grande velocità rischiano di cadere Cover per convegnonell’oblio, organizza sabato 6 dicembre, alle ore 15,30 presso la Saletta Convegni delle Fiere di Reggio, nell’ambito della 53a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, il Convegno dal titolo Rino Albertarelli, maestria e versatilità di un talento innato, sulla figura e l’opera di Albert (questo lo pesudonimo con cui spesso si firmava), con la partecipazione del figlio Ario Albertarelli, e dei relatori Giulio Cuccolini, Paola Pallottino, Franco Spiritelli, Luciano Tamagnini e la presenza di Jordi Bernet.
Il Convegno prelude alla presentazione, prevista per il maggio 2015, del volume omonimo che raccoglie per la prima volta un ritratto a tutto tondo del grande autore, con numerosi saggi, illustrazioni e fumetti anche inediti, un ampio apparato bio-bibliografico.
Qui sotto si possono scaricare l’invito al Convegno (ingresso libero) e il voucher per la prenotazione del volume.
Ecco dunque la conferma: Jordi Bernet sarà l’ospite d’onore della 53a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, il 6-7 dicembre prossimi. Il disegnatore catalano, famoso per le sue storie di Torpedo, Chiara di notte, Tex, Batman e recentemente di Jonah Hex, è un vero maestro internazionale della Nona Arte. Un’occasione da non perdere.
manu trippi

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top