sabato , 19 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » 5 luglio Una domenica ricca di appuntamenti al festival Bluetrusco a Murlo (SI)
5 luglio Una domenica ricca di appuntamenti al festival Bluetrusco a Murlo (SI)

5 luglio Una domenica ricca di appuntamenti al festival Bluetrusco a Murlo (SI)

image_pdfimage_print

Si parla di Palio, al festival Bluetrusco, ma in un modo che stupirà i senesi e coloro che amano la famosa manifestazione. Le formelle ritrovate a Murlo che raffigurano una corsa con fantini che montano cavalli a pelo, tenendo un nerbo in mano, sembrano raccontarci di corse avvenute sette-otto secoli prima della nascita di Cristo. Domani sera (domenica 5 luglio) alle 22 ne parlano la senese Debora Barbagli e Giuseppe M. Della Fina, direttore scientifico della manifestazione, entrambi archeologi. Ma potrebbe esserci la sorpresa di alcuni protagonisti del Palio attuale, a sancire la continuità di un legame più antico di quanto si creda.

È sufficiente per comprenderlo esaminare le lastre in terracotta di rivestimento architettonico con decorazione a rilievo che decoravano la reggia dell’insediamento di Poggio Civitate, nella collina di fronte all’attuale castello di Murlo. Il fatto che le lastre ornassero il palazzo del dinasta locale suggeriscono la centralità dei giochi equestri nella vita della sua corte.

Ma questo è solo un aspetto di una giornata che prevede, alle 17, una conversazione intorno al libro “Il mare inquieto dell’inquietezza. Una storia degli etruschi” tra Giuseppe Maria della Fina e Andrea Zifferero, docente di archeologia all’università di Siena. Per gli amanti della natura, da non perdere alle 10, con partenza al museo, l’escursione dalla Pieve a Carli alle miniere ottocentesche di lignite. Si può mangiare nella piazza del castello, dove c’è anche una esposizione di prodotti di filiera corta, visitare il museo, ammirare le mostre fotografiche, di grande suggestione. Da vivere, soprattutto, l’atmosfera di un castello illuminato di blu: un’atmosfera davvero magica.

Bluetrusco, alla sua prima edizione, è ideato e organizzato dal Comune di Murlo, con la collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, Archeo e associazioni locali. Sono coinvolte Università e importanti istituzioni culturali internazionali, oltre a Provincia di Siena e Regione Toscana (l’evento rientra nel programma delle “Notti dell’archeologia”, nell’Anno dell’archeologia e di Archeoslow).

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top