1

Venerdì 30 gennaio, Trieste LEONOR FINI, IL ROMANZO “MURMUR” E I DOCUMENTARI Alla libreria Minerva con Corrado Premuda e Giampaolo Penco

Venerdì 30 gennaio alle ore 18, Corrado Premuda presenta “Murmur. Fiaba per bambini pelosi” di Leonor Fini, il libro che ha tradotto dal francese e curato per le Edizioni Arcoiris nella collana Gli Eccentrici. Si tratta del primo romanzo di Leonor Fini, scritto nel 1976 e mai proposto prima al pubblico italiano, una surreale storia di formazione, ricca di immagini pittoriche e di riferimenti autobiografici. Nel corso dell’incontro verranno proiettati il film documentario “Mais où est Leonor?” diretto nel 2009 da Giampaolo Penco con la collaborazione di Corrado Premuda (produzione Trieste Contemporanea e Videoest), filmato che ricostruisce la vita e la carriera dell’artista fra Trieste e Parigi, che contiene l’unica video-intervista in italiano di Leonor Fini e che è stato di recente acquisito dal Centre Pompidou di Parigi, e “Le monde de Leonor Fini” realizzato nel 1966 da Yvan Butler per la televisione svizzera nell’ex monastero in Corsica dove l’artista trascorreva le sue estati e dove è ambientata la storia di “Murmur”.
Riguardo al romanzo “Murmur”, il protagonista è un essere straordinario, diverso dagli altri ragazzini: infatti è figlio di un uomo sconosciuto e della grandissima gatta Belinda. Dopo un viaggio avventuroso, Murmur e sua madre lasciano il paese in cui tutti sparlano di loro per approdare in un monastero in riva al mare. Lì è il regno di animali magici e di creature misteriose. Timido e frastornato, il piccolo Murmur incontra tanti personaggi, assiste a eventi prodigiosi e viene iniziato alla fantasia e al piacere. Completa il libro il saggio di Corrado Premuda “Leonor Fini scrittrice”.
L’evento è in collaborazione con Trieste Contemporanea.
Leonor Fini, il romanzo “Murmur” e i documentari
Libreria Minerva, via San Nicolò 20, alle 18