lunedì , 8 Marzo 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Libri » Rimbambook – Dal 16 maggio la nuova edizione

Rimbambook – Dal 16 maggio la nuova edizione

image_pdfimage_print

Una trasmissione radiofonica interamente realizzata dai ragazzi per parlare di libri e, attraverso i libri, condividere con i propri coetanei pensieri, sentimenti ed esperienze. È Rimbambook, la trasmissione di libri e letture alla radio dell’ERT – Ente Regionale Teatrale, nell’ambito del progetto teatro e scuola, in collaborazione con Radio Spazio 103, gli enti locali e gli istituti scolastici della Carnia, il Sistema Bibliotecario della Carnia e il sito Fuorilegge.org. Curato dalla scrittrice Chiara Carminati, premio Andersen 2012, con la collaborazione di Claudio Parrino, quest’anno Rimbambook ha coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie di I grado di Ampezzo, Forni di Sotto, Ovaro e Paluzza. Tre le nuove puntate che andranno in onda il giovedì, alle 10 e in replica alle 17, sulle frequenze di Radio Spazio 103 a partire dal 16 maggio. Si parlerà di bugie e verità, di storie misteriose e piene di suspance, e di amici speciali a quattro zampe. Lungo il percorso i ragazzi hanno discusso dei loro libri preferiti, si sono avventurati alla scoperta di nuovi titoli e confrontati su gusti e abitudini di lettura. Dalla bibliografia proposta sono stati poi selezionati gli autori più amati e le storie che hanno fatto più discutere: intorno a questi sono state costruite le puntate di Rimbambook, in cui i ragazzi hanno espresso le loro opinioni di lettura e letto brevi estratti dai loro libri preferiti, sorprendenti o incisivi, per darne un assaggio agli ascoltatori. I ragazzi hanno partecipato in prima persona a tutte le fasi di realizzazione della trasmissione, dalla scelta dei libri, alla redazione dei testi di commento, cimentandosi in prima persona anche nella registrazione delle puntate. Dopo la messa in onda la trasmissione potrà essere riascoltata sul sito www.radiospazio103.itGiunto alla quinta edizione, il progetto Rimbambook è diventato grazie alla partecipazione degli enti locali e delle realtà del territorio, un importante valore aggiunto nell’offerta formativa, educativa e culturale della Carnia. Nell’ambito del progetto, inoltre, sono stati organizzati incontri di formazione sul libro e la promozione della lettura per insegnanti, genitori e bibliotecari.

Per maggiori informazioni visitare i siti www.ertfvg.it e www.blogteatroescuola.it, oppure contattare l’ERT allo 0432.224214.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top