domenica , 17 Gennaio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » Lettura-spettacolo di Daria Deflorian nell’anfiteatro sotto le stelle di Ca’ Colmello, sulle colline bolognesi
Lettura-spettacolo di Daria Deflorian  nell’anfiteatro sotto le stelle di Ca’ Colmello,  sulle colline bolognesi

Lettura-spettacolo di Daria Deflorian nell’anfiteatro sotto le stelle di Ca’ Colmello, sulle colline bolognesi

image_pdfimage_print

La celebre attrice presenterà Una donna, dal libro di Annie Ernaux, nell’ambito della rassegna “S.I.A – Sottili Innesti Amorevoli”.

Daria Deflorian

«Questa è la terza lettura che faccio da libri della grande scrittrice francese. Dopo L’altra figlia (2016) e Memoria di ragazza con Monica Demuru e Monica Piseddu (2017), ecco un altro tassello del mio progetto di restituzione ad alta voce di questi leggeri e densi capolavori»: Daria Deflorian introduceUna donna, lettura-spettacolo dall’omonimo libro di Annie Ernaux che domenica 14 luglio alle ore 21.30 presenterà nell’anfiteatro sotto le stelle della Casa Laboratorio Ca’ Colmello di Sassoleone, in provincia di Bologna, nell’ambito della settima edizione di S.I.A – Sottili Innesti Amorevoli, preziosa rassegna a cura  dell’associazione Baba Jaga che porta sulle colline bolognesi gli esponenti più interessanti della ricerca artistica italiana e internazionale.  «Pochi giorni dopo la morte della madre, Annie Ernaux traccia su un foglio la frase che diventerà l’incipit di questo libro» si legge nella quarta di copertina del volume pubblicato da L’Orma editore nel 2018 «Le vicende personali emergono allora dalla memoria incandescente del lutto e si fanno ritratto di una donna del Novecento. La miseria contadina, il lavoro da operaia, il riscatto come piccola commerciante, lo sprofondare nel buio della malattia, e tutt’attorno la talvolta incomprensibile evoluzione del mondo, degli orizzonti, dei desideri».

Conclude la celebre attrice, autrice e regista: «Di questo struggente racconto facciamo una lettura che va a illuminare gli ultimi anni e quindi l’ultima parte del libro, la malattia, perdere una persona ancora prima di perderla, l’attaccamento e l’amore per la propria madre, un rapporto che per quanto difficile rimane capitale. Un racconto che ci parla personalmente e in cui ognuno di noi si può – almeno a tratti – riconoscere». La Casa Laboratorio Ca’ Colmello si trova in via Gesso 21 a Sassoleone, in provincia di Bologna.

Ingresso € 12.

La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: 349 2826958, 340 7823086, info@babajaga.it, www.babajaga.it.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top