venerdì , 22 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Libri » Dialoghi in biblioteca: Emanuele Berni presenta “Bora”

Dialoghi in biblioteca: Emanuele Berni presenta “Bora”

image_pdfimage_print

Prosegue “Dialoghi in Biblioteca”, il ciclo di incontri organizzati dalla biblioteca civica “V. Joppi” di Udine e dall’assessorato alla Cultura. Domani martedì 24 aprile alle 18, eccezionalmente a palazzo Kechler, in piazza XX Settembre, è in programma la presentazione del romanzo “Bora” di Emanuele Berni, edito quest’anno a Torino da Seneca Edizioni. Dialogherà con l’autore lo scrittore Paolo Maurensig. L’incontro si concluderà con un brindisi augurale.

Il romanzo nasce come un omaggio a un’umanità trascurata, a quelle persone che hanno vissuto una vita semplice ma con i drammi più profondi dei quali nessuno parla, il problema dei figli cresciuti nel dopoguerra pieno di rinunce, l’incomunicabilità nata dal benessere o dal progresso, le riflessioni tra l’amaro e il rassegnato su questa palude politica che rischia di sommergerci. La solitudine dei nostri giorni e la voglia di ritrovare quanto abbiamo perduto, ricordando anche un lessico ormai caduto in disuso. Un testo facile nella sua semplicità senza retorica, pieno di ironia, a volte crudo o triste, altre volte allegro, ma sempre profondo.
È ambientato a Trieste (da qui il titolo) per la sua bellezza e atmosfera affascinanti che hanno saputo stregare un fiorentino nato e cresciuto all’ombra del classicismo.

Emanuele Berni, nato a Firenze, attualmente vive e lavora a Pagnacco. Ha collaborato con varie riviste di storia fiorentina e ha vinto premi di poesia. Ha pubblicato scritti sulla storia di Firenze, romanzi e racconti. La sua ultima opera, La vita come se, ha ricevuto notevoli consensi di critica e pubblico.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top