giovedì , 25 Febbraio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Libri » A “Incontro con l’autore” il libro “C’era una volta…Un cantastorie in azienda”

A “Incontro con l’autore” il libro “C’era una volta…Un cantastorie in azienda”

image_pdfimage_print

Oltre all’autrice, saranno presenti in giornalista Gianpaolo Carbonetto e il direttore della biblioteca civica Romano Vecchiet

Mercoledì 22 febbraio alle 18 alla biblioteca comunale “Joppi”

È giunto il tempo per un cantastorie di varcare, anche solo metaforicamente, la soglia di un’azienda? E, per le fiabe, di insinuarsi nel contesto professionale? Muove da queste domande “C’era una volta…Un cantastorie in azienda” il libro di Piera Giacconi, edito a Milano da Franco Angeli nel 2011, e al centro del prossimo appuntamento, mercoledì 22 alle 18 nella sala Corgnali della biblioteca comunale “Joppi” di Udine. Oltre all’autrice, saranno presenti il giornalista Gianpaolo Carbonetto e il direttore della biblioteca civica Romano Vecchiet.

Il libro si propone di chiarire innanzitutto chi sia il cantastorie tradizionale, mostra come agisce in azienda e come la fiaba può essere di vitale utilità. Infatti, essa è un luogo dello spirito, importante per ritrovare il segnale debole di un potenziale illimitato, creativo e risolutorio, che da solo è in grado di portare il cambiamento desiderato. Diverse sono le situazioni d’impresa rappresentative qui raccontate, in cui le fiabe sono state applicate con successo per una trasformazione definitiva. Questo testo originale, dallo stile dinamico, ricco di spunti, e arricchito dalla bibliografia specialistica più approfondita attualmente reperibile sul tema, vuole “insegnare” che anche sul lavoro i problemi si risolvono con la gioia di vivere e la passione per la professione.

Piera Giacconi, creativity coach, arte-terapeuta e consulente di direzione per aziende e amministrazioni in diversi ambiti come automotivazione, empowerment, leadership, integrazione delle differenze di genere, consapevolezza individuale e di gruppo, sviluppo del potenziale, innovazione, gestione dello stress. È formatrice Aif, certificata Horaklés(r) a Parigi nell’uso delle fiabe per lo sviluppo della “Qualità Umana”. Nel 2004 ha fondato a Udine la prima Scuola italiana per cantastorie, unificando i lavori tradizionali delle fiabe e del respiro volontario.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top