giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Felicità » Al Kinemax di Monfalcone,10 dic. alle 20.30 (spettacolo unico a ingresso libero) “Arrugas – Rughe”

Al Kinemax di Monfalcone,10 dic. alle 20.30 (spettacolo unico a ingresso libero) “Arrugas – Rughe”

image_pdfimage_print

È da poco arrivato in Italia e ha già commosso molte sale cinematografiche, il film spagnolo d’animazione “Arrugas – Rughe”, pluripremiato a livello internazionale e riconosciuto come eccellenza nell’ambito del cinema d’autore di qualità; il film è tratto dal graphic novel di Paco Roca, disegnatore che si è recentemente aggiudicato il Romics d’Oro. A Monfalcone “Arrugas” arriva martedì 10 dicembre, alle 20.30 (spettacolo unico a ingresso libero) nella versione spagnola sottotitolata in italiano. In linea con opere dello spessore di “Persepolis” o “Valzer con Bashir”, il film tratta in modo brillante, delicato e intelligente temi non facili come l’Alzheimer o la solitudine degli anziani. “Arrugas – Rughe” parla di rispetto, dell’importanza dei ricordi, dei confini tra malattia e follia, dimostrandosi capace di incantare giovani e adulti. Al centro della trama l’amicizia tra Emilio e Miguel, due anziani che s’incontrano in una residenza geriatrica. Emilio, che arriva in uno stato iniziale di Alzheimer, viene aiutato da Miguel e altri compagni a non finire al tanto temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene recluso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità altrimenti tediosa della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita, ma per loro invece sta iniziando di nuovo. Anche il graphic novel ispiratore del film, firmato da Paco Roca (Premio Nazionale del Comic 2008, edito in Italia da Tunuè col titolo “Rughe”) è stato altrettanto acclamato: anche grazie al suo genio, “Arrugas” è il primo lavoro di animazione premiato nella storia dei Premi Goya (gli Oscar spagnoli) a vincere non solo come Miglior Film nel suo genere, ma anche come Miglior Sceneggiatura adattata davanti a mostri sacri come Pedro Almodóvar. La distribuzione è ad opera di EXIT med!a, organizzazione promotrice del Festival del cinema spagnolo di Roma, che si configura così come una nuova realtà nella diffusione del cinema di qualità in Italia. Le uscite sono misurate sala per sala per cogliere a fondo le specificità e le particolarità di ciascun contesto territoriale. “Arrugas – Rhughe”, che ha raccolto un grande successo di critica e pubblico in patria, è appena uscito in Giappone, uno dei mercati più ermetici per le animazioni straniere, dal mitico Studio Ghibli, oltre che in Francia, Regno Unito e Stati Uniti, dove la voce di uno dei protagnisti verrà doppiata da Martin Sheen.

Al termine della proiezione monfalconese segue un dibattito con la presenza della dott.ssa Annapaola Prestia (psicologa) e del dott. Claudio Albiero (geriatra) organizzato dall’Associazione Alzheimer Isontino.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top