giovedì , 24 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Felicità » Il segreto per comunicare efficacemente con i bambini e i ragazzi – Lezione 2

Il segreto per comunicare efficacemente con i bambini e i ragazzi – Lezione 2

image_pdfimage_print

Essere genitori/educatori è proprio un lavoro difficile. Oltre ad essere genitore e quindi ad aver vissuto e continuare a vivere le situazioni di cui sopra, sono anche una specialista in comunicazione, prima di tutto con me stessa e poi di conseguenza con gli altri. Ho conseguito il mio diploma di trainer e coach negli Stati Uniti da uno dei più grandi e prestigiosi comunicatori, coach e speaker motivazionali, il Dr. Tad James, diventato in questo campo il mio modello e mentore. Ho imparato ad osservare le persone che eccellono e a imparare da loro e questo mi ha reso la vita molto più semplice e felice tanto che ne è diventata una passione – professione. La scienza della comunicazione è una grande risorsa per i genitori, ma anche per i vostri figli e la mia intenzione, con questo rubrica, è di dare a voi e quindi ai membri della vostra famiglia, delle linee guida, degli strumenti che sono stati in primis molto utili a me e alle persone che mi circondano nella vita di tutti i giorni e che vi porteranno ad ottenere i cambiamenti che desiderate nella vostra vita genitoriale o di educatori.

Ora, però, giro le luci dei proiettori su di voi e vi chiedo di rispondere SINCERAMENETE a questo test:

 

 

D’accordo In parte d’accordo Disaccordo
Qualche volta sgrido i miei ragazzi e poi me ne pento
Qualche volta parlo ai miei ragazzi in un modo in cui mai parlerei ai miei amici
Mi irrito e mi innervosisco più di quanto vorrei
Vorrei ridere di più con i miei ragazzi ed il mio partner
Vorrei avere più tempo di qualità con i miei ragazzi.
A volte mi sento frustrata/o in quanto mi sembra che i miei bambini/ragazzi vengano da un altro pianeta. Non ci guardiamo sempre negli occhi.
Mi sembra di non entrare in contatto con i miei ragazzi
Spesso arrivo alla fine della giornata che sono così esausta che vorrei non alzarmi il mattino dopo.
I miei bambini/ragazzi non mi ascoltano sempre.
I miei bambini/ragazzi non fanno sempre ciò che chiedo.
Vorrei più cooperazione nella mia famiglia.
La mia famiglia fa cose che mi fanno imbestialire nonostante i miei continui sforzi di farli smettere.

 

E allora come è andata? Vi sono venute le vertigini? Beh forse vi sto leggendo nel pensiero ma vorrei azzardare che avete risposto con molti “In parte d’accordo” e “D’accordo”. Parlando con i genitori ed educatori, queste sono le sfide che spesso hanno: benvenuti nel mondo reale e normale. Eh già perché nessuno ci insegna ad essere genitori o educatori se non con belle teorie ma di difficile applicazione!

E allora alla prossima puntata !

Con immenso affetto vostra Siria

Dr. Siria Rizzi – Certified NLP Trainer – ABNLP

© Riproduzione riservata

 

About Dr Siria Rizzi

Avatar
Salve! Sono Siria Rizzi e faccio la formatrice e consulente per genitori, educatori e tutte le persone che vogliono raggiungere l’eccellenza nella vita privata e professionale. Ho una laurea in Economia e Commercio e un Master in Management conseguito presso l’Università di Salisburgo. Per anni ho lavorato come dirigente aziendale in Alto Adige e nel 2011 mi sono ritrasferita nella mia terra natale, a Udine, assieme alla mia famiglia per intraprendere la mia attività e diffondere il mio messaggio: comunicare con i bambini e ragazzi in modo efficace è facile e farlo li sostiene verso il loro futuro, trasformandoli in adulti responsabili, soddisfatti e gioiosi. Sono una trainer certificata dall’American Board of NLP e praticante certificata in Time Line Therapy®. Per gioco nel 2012 ho scritto un libro: “Impara a fischiettar…come comunicare efficacemente con i bambini grazie alla PNL” edito da “L’orto della cultura”. Per me le cose più importanti della vita sono la famiglia, la salute, la crescita personale e dare un contributo al mondo, mostrando la strada del successo e della soddisfazione alle persone.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top