sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “SERATE DELLA MICOLOGIA”. Ogni lunedì (dal 28 ottobre al 16 dicembre)

“SERATE DELLA MICOLOGIA”. Ogni lunedì (dal 28 ottobre al 16 dicembre)

image_pdfimage_print

Il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste organizza, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre le: “SERATE DELLA MICOLOGIA”. Ogni lunedì (dal 28 ottobre al 16 dicembre), in collaborazione con il Gruppo di Trieste dell’Associazione Micologica Bresadola, presso la Sala Incontri del Museo di Via Tominz, dalle 19 alle 20 si parlerà di funghi e della loro biologia ed ecologia. Per la loro apparente assomiglianza con le piante, sono stati spesso studiati dai botanici, ma già nel 1817 si ipotizzò la costituzione di un regno biologico separato da tutte le altre creature viventi, il “Regno Fungi”. In queste serate si potrà approfondire tanto la bellezza, quanto la pericolosità dei funghi del Friuli Venezia Giulia e non mancherà una serata dedicata alle loro “antiche cugine” con fiori e foglie.

Ecco il calendario delle serate: Lunedì 28 ottobre “Funghi dal vero” conferenza e proiezione (di B. Basezzi e P. Picciola). Lunedì 4 novembre –Ancora Funghi dal vero” conferenza e proiezione (di B. Basezzi e P. Picciola). Lunedì 11 novembre – “Caratteri dei Funghi (parte I)” conferenza e proiezione (di M. Tassini). Lunedì 18 novembre – “Caratteri dei Funghi (parte II)” conferenza e proiezione (di M. Tassini). Lunedì 25 novembre – “Funghi del Carso triestino” conferenza e proiezione (di B. Basezzi). Lunedì 2 dicembre – “Le piante dimagranti: miti e realtà” conferenza e proiezione (di R. Della Loggia, Università degli studi di Trieste). Lunedì 9 dicembre – “Funghi tossici del Friuli Venezia Giulia (parte I)” conferenza e proiezione (di R. Bottaro). Lunedì 16 dicembre – “Funghi tossici del Friuli Venezia Giulia (parte II)” conferenza e proiezione (di R. Bottaro).

Ingresso gratuito sino al limite dei posti disponibili. Il Museo Civico di Storia Naturale di Via Tominz, 4 è comodamente raggiungibile con i bus 11, 18 e 22.

FEDERICO GANGI

.

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top