venerdì , 1 Luglio 2022
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » La storia della gubana in una fiaba plurilingue

La storia della gubana in una fiaba plurilingue

Il Comune di Cividale del Friuli (Ud) ha deliberato di chiedere un contributo all’Agenzia Regionale della Lingua friulana/ARLEF finalizzato alla realizzazione di un libro illustrato per bambini in friulano. “Il progetto è ambizioso – spiega il sindaco, Stefano Balloch -; prevede, infatti, un racconto scritto dall’esperta di favole per l’infanzia Chiara Carminati sulla nascita, la storia e i significati della gubanadolce tipico delle Valli del Natisone e del Cividalese”.  

Il racconto sarà corredato da una ricca parte illustrata composta da dieci tavole a colori realizzate dall’artista friulana Pia Valentinis. Il racconto verrebbe presentato anche in friulano. Il libro è pensato per il pubblico dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie e sarebbe distribuito durante una presentazione-laboratorio in biblioteca.

“Per una maggiore divulgazione di quest’opera per bambini, che può rappresentare un valido supporto per le attività didattiche in lingua minoritaria nelle scuole del territorio – conclude Balloch – oltre che rafforzare il legame culturale e di appartenenza delle comunità friulane nel mondo, si intende rendere disponibile la pubblicazione anche in una versione online”.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top