mercoledì , 24 Febbraio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » La colazione ideale

La colazione ideale

image_pdfimage_print

Per iniziare bene la giornata è fondamentale fare una varia e nutriente prima colazione. Per chi è a dieta ancora di più!!!

Mangiare entro 30-40′ da quando ci si alza è il messaggio che il nostro corpo legge come ” ok posso permettermi di spendere energia perchè cibo ne arriva”. Un segnale di questo tipo permette quindi al nostro corpo di poter sprecare molta più energia.

La colazione è l’unico pasto in cui una persona si può togliere, nel limite della normalità, qualsiasi sfizio, perchè la mattina consumiamo molto di più che in qualsiasi altro momento della giornata.

La colazione ideale per non trovarsi con il buco nello stomaco due ore dopo deve essere bilanciata, ovvero prevedere carboidrati grassi e proteine in quantità ragionevoli.

Per gli sportivi:

Un toast con  pane integrale, prosciutto cotto e una fettina di formaggio, un succo di frutta senza zuccheri aggiunti (200ml) o un frutto fresco, 30g di frutta secca, uno yogurt bianco intero (150g). È fondamentale per chi pratica sport a livello intenso apportare una buona quantità di proteine, per questo gli amanti del dolce devono fare attenzione a non sbilanciare troppo il pasto in favore degli zuccheri, quindi sostituire magari il toast con burro e marmellata, ma al posto del succo di frutta prendere un bicchiere di latte intero (il resto può restare inalterato).

Per chi pratica attività fisica 3volte la settimana:

Un toast con pane integrale, prosciutto cotto e una fettina di formaggio, un succo di frutta senza zuccheri aggiunti (200ml) o un frutto fresco, uno yogurt bianco intero (150g).

Per i sedentari:

Un uovo alla coque, una fetta di pane integrale, un succo di frutta sz (200ml) o un frutto fresco, oppure per chi desidera qualcosa di dolce, uno yogurt bianco intero (125ml), 20g di frutta secca, 20g di cereali integrali, un bicchiere di latte ps o di succo di frutta sz (200ml).

Con una colazione di questo tipo permetterete al vostro metabolismo di partire alla grande e non avrete cali di energia.

About Maria Rosa

Avatar
ciao, mi chiamo Maria Rosa, sono laureata in farmacia e specializzata in nutrizione e dietologia umana. L'alimentazione è un arma potentissima che ci da la possibilità di mantenerci in salute, bisogna però imparare ad utilizzarla. Modificando le nostre abitudini alimentari possiamo migliorare la nostra qualità della vita, vivere di più, ma soprattutto meglio. "siamo quello che mangiamo"

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top