sabato , 23 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Felicità » Sana alimentazione » Colon irritabile e alimentazione

Colon irritabile e alimentazione

image_pdfimage_print

Il problema del colon irritabile è una delle patologie più dolorose, ma fortunatamente meno pericolose esistenti. Non si conoscono ancora chiaramente le cause che possano portare alla comparsa di questo disturbo. In grandissima percentuale è comunque un disturbo psicosomatico legato allo stress e all’ansia.

Ci sono persone più predisposte di altre. I sintomi possono essere anche molti diversi sia per l’entità sia che per tipologia. I più comuni sono stipsi, diarrea, gonfiore e tensione addominale con crampi anche molto intensi.

In generale le persone che soffrono di questo disturbo trovano notevole miglioramento eliminando o comunque riducendo alcuni alimenti tra cui:

Latte e formaggi freschi

Verdure, in particolare cavolfiore, broccoli, verze, carciofi, spinaci, cetrioli… (i passati di verdura sono meglio tollerati)

Legumi

Frutta dopo i pasti (meglio mangiarla lontano dai pasti ed evitare in particolare agrumi, pere e prugne)

Crusca

Caffè, thè, coca cola e altre bevande contenenti caffeina

Un consiglio è quello di cercare di fare pasti poco elaborati, fare uno spuntino tra un pasto e l’altro, bere almeno 1.5L di acqua al giorno (benissimo se si gradiscono tisane a base di finocchio), fare un ciclo di fermenti lattici (7-14gg) e un po’ di sport quotidiano. Quest’ultimo punto è davvero importante: da un lato perchè fare movimento ci permette di scaricare le tensioni e lo stress e dall’altro perchè aiuta la regolarità intestinale.

Volendo esistono anche dei farmaci che vanno ad agire a livello della muscolatura liscia intestinale e che possono dare grande sollievo nei periodi più critici. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di base o al farmacista di fiducia ed evitare il fai da te.

About Maria Rosa

ciao, mi chiamo Maria Rosa, sono laureata in farmacia e specializzata in nutrizione e dietologia umana. L'alimentazione è un arma potentissima che ci da la possibilità di mantenerci in salute, bisogna però imparare ad utilizzarla. Modificando le nostre abitudini alimentari possiamo migliorare la nostra qualità della vita, vivere di più, ma soprattutto meglio. "siamo quello che mangiamo"

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top