domenica , 5 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Bertiolo: al via l’edizione 2014 della Festa del Vino

Bertiolo: al via l’edizione 2014 della Festa del Vino

image_pdfimage_print

Bertiolo (Udine) – 15/30 marzo 2014. Torna, a cavallo della ricorrenza religiosa di San Giuseppe, la festa che da ormai sessantacinque anni celebra nell’udinese la tradizione della produzione vinicola.

Rinnovata nel logo, anche questa edizione vedrà – come ogni anno – l’allestimento dei tipici chioschi per la mescita del vino e l’esposizione dei più rinomati prodotti agro-alimentari locali lungo le vie della cittadina.

La fiera, organizzata dalla Pro Loco di Bertiolo e da sempre ricca di eventi ed incontri, prevede per la serata inaugurale l’assegnazione del premio Vini Doc per un Friulano Doc, riconoscimento che andrà a colui che in ambito regionale ha saputo distinguersi per i suoi successi professionali ed ha inoltre dimostrato il proprio attaccamento alla cultura friulana.

Al termine della premiazione, nella caratteristica e suggestiva corte dell’Enoteca, si svolgerà il tradizionale taglio del nastro, accompagnato dalle note dell’Associazione Culturale Musicale Filarmonica La Prime Lûs.

Bertiolo2Protagonista indiscussa della festa sarà ovviamente l’enogastronomia locale alla quale winelovers e buongustai in genere potranno avvicinarsi grazie ai Percorsi del Gusto, momenti dedicati alla degustazione ulteriormente valorizzati nelle serate infrasettimanali, quando l’Enoteca si arricchirà di gustosissimi mieli e marmellate di produzione artigianale.

Non mancheranno inoltre i momenti in cui la cucina si unirà alla cultura e all’intrattenimento, fra questi la presentazione del libro Fare Marmellate dello chef Ennio Furlan, che all’interno dello spazio a lui dedicato proporrà anche un’insolita degustazione dei suoi prodotti.

Imperdibili anche i fine settimana, con le loro attività adatte ad un pubblico trasversale per interessi e per età: dal Motoraduno alla Domenica dei Bimbi; dal tradizionale Mercato di San Giuseppe al Convegno Disabilità e Sport; dalle iniziative benefiche a sostegno dell’A.I.R.C. agli allettanti premi della Lotteria (il primo, un viaggio in Slovenia); dalle mostre d’arte alle esposizioni dei lavori dell’Università della Terza Età di Bertiolo; dalle attività dedicate a rafforzare lo spirito ecologista a quelle che incentivano il bere consapevole.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione e su tutti gli eventi in essa ospitati sono disponibili sul sito internet dell’ente organizzatore www.bertiolo.com

Ilaria Pingue

About Ilaria Pingue

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top