giovedì , 2 Aprile 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » EUIPO: Premi DesignEuropa, vincono Marcus Pedersen e Siemens Healthcare, l’italiana Tubes Radiatori tra i finalisti
EUIPO: Premi DesignEuropa, vincono Marcus Pedersen e Siemens Healthcare, l’italiana Tubes Radiatori tra i finalisti

EUIPO: Premi DesignEuropa, vincono Marcus Pedersen e Siemens Healthcare, l’italiana Tubes Radiatori tra i finalisti

image_pdfimage_print
  

Premi DesignEuropa:

riconoscimenti al design d’eccellenza

 Ø   Il sistema di accettazione bagagli in aeroporto, Air.Go 2.0 della Marcus Pedersen ApS, vince il premio alle imprese piccole ed emergenti.

Ø   Il premio della categoria «Industria» va al sistema con braccio robotizzato ad arco a C, ARTIS pheno della Siemens Healthcare GmbH.

Ø   Hartmut Esslinger, noto per la sua collaborazione con Steve Jobs ed Apple, riceve il premio alla carriera.

Ø   Il design del radiatore Origami dell’italiana Tubes Radiatori si qualifica tra i finalisti nella categoria «Industria».

Oggi, in occasione della cerimonia di consegna dei premi DesignEuropa, tenutasi a Varsavia, sono state premiate due opere di design d’eccellenza.

Il premio alle imprese piccole ed emergenti è andato al sistema di accettazione bagagli in aeroporto, Air.Go 2.0, di cui è titolare la ditta danese Marcus Pedersen ApS, progettato da Sara Clements. Il premio all’industria è stato vinto dal sistema per angiografia con braccio robotizzato ad arco a C ARTIS pheno della Siemens Healthcare GmbH, progettato da Nadja Roth e Tobias Reese.

Vi sono stati soltanto quattro finalisti in ogni categoria. Il radiatore Origami, dell’azienda italiana Tubes Radiatori e progettato da Alberto Meda, si è posizionato tra i finalisti nella categoria dei premi all’industria.

ORIGAMI FINALIST

Il premio alla carriera è stato conferito a Hartmut Esslinger, designer tedesco di fama e influenza mondiale, conosciuto per la sua collaborazione con Steve Jobs ed Apple, che ha portato alla creazione del linguaggio di design «Snow White» per Apple negli anni ‘80. Nel corso della sua vita professionale ha realizzato progetti per alcune delle più grandi aziende al mondo, tra cui Sony, Microsoft, Lufthansa e Disney.

I premi DesignEuropa sono coordinati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), un’agenzia decentrata della UE, per celebrare l’eccellenza nel settore del design e nella gestione dei disegni e dei modelli tra i titolari dei disegni e modelli comunitari registrati (DMC). Il DMC è un diritto unitario di proprietà intellettuale amministrato dall’EUIPO e valido in tutti i 28 stati membri dell’Unione europea.

La presidente della giuria dei premi DesignEuropa, Luisa Bocchietto, ha affermato:

«Abbiamo avuto quattro finalisti eccellenti in ciascuna delle nostre due categorie; ciascuno di loro eccelle per quanto riguarda la qualità, l’eccellenza e l’impatto sul mercato. La scelta di due opere di design quali vincitrici in un settore a così elevate prestazioni è stato un compito assai arduo, ma gratificante, per la nostra giuria».

Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, Christian Archambeau, ha dichiarato:

«L’estensione e l’ampiezza del talento del design europeo rivelano tutta la loro autenticità qui, in occasione dei premi DesignEuropa. Il design è un importante bene aziendale, che contribuisce a stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro; i progetti che si sono qualificati per la selezione finale lo confermano. Il vincitore del nostro premio alla carriera ha mostrato come il design possa essere un fattore che fa la differenza a livello globale. L’eccellenza nel design nel suo complesso mostra il meglio della creatività e delle innovazioni europee».

Design vincitore nella categoria «Imprese piccole ed emergenti»

Air.Go 2.0, soluzione automatica per l’accettazione dei bagagli in aeroporto (titolare del DMC: Marcus P Holding; fabbricante: Marcus Pedersen ApS; progettista: Sara Clement)

L’Air.Go 2.0 è una soluzione self-service completamente automatica per l’accettazione dei bagagli, che contribuisce a eliminare le code nell’area di check-in degli aeroporti. La giuria ha messo in evidenza il design del prodotto come «soluzione di un problema che risponde a un’esigenza degli utenti», sottolineando come la progettazione si fonda con l’ambiente specifico, a vantaggio dell’utente finale.

Design vincitore nella categoria «Industria»

ARTIS pheno, sistema per angiografia con braccio robotizzato ad arco a C [titolare del DMC e fabbricante: Siemens Healthcare GmbH; progettisti: Nadja Roth (interna) e Tobias Reese (at-design GbR]

La giuria ha apprezzato la coerenza del linguaggio di design di questo prodotto e l’intera composizione, caratteristiche orientate alle esigenze del paziente. Il design di ARTIS pheno permette al personale medico di eseguire procedure con un accesso ottimale al paziente e contribuisce a combattere le infezioni e ad accrescere la sicurezza del paziente.

Vincitore del premio alla carriera: Hartmut Esslinger

Il premio DesignEuropa alla carriera è stato consegnato a Hartmut Esslinger, designer industriale tedesco che può vantare una carriera cinquantennale a livello mondiale.

Probabilmente noto soprattutto per la sua creazione del linguaggio di design «Snow White» per Apple negli anni ‘80, il signor Esslinger ha iniziato la sua carriera in Germania, dove, tra l’altro, ha progettato prodotti per le ditte Wega e Sony. Lo studio di design da lui fondato nel 1969, frog design, è diventato nel frattempo una società internazionale, presente in 11 paesi a livello mondiale.

Oltre che per Apple, Esslinger ha lavorato per un elevato numero di clienti internazionali, tra cui Disney, Siemens, Lufthansa e Louis Vuitton. Da quando si è ritirato dalla frog design, nel 2006, si dedica all’insegnamento (attualmente insegna a Shanghai, Cina) e alla scrittura.

Il motto di Esslinger, «la forma segue l’emozione», ha formato e caratterizzato il suo lavoro nel corso degli anni. Ora è uno dei designer industriali più noti e influenti al mondo.

INFORMAZIONI SUI PREMI DESIGNEUROPA

I premi DesignEuropa sono coordinati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), in collaborazione con l’Ufficio polacco dei brevetti (UPRP), per celebrare l’eccellenza nel design e nella sua gestione tra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC), siano essi singoli titolari di diritti, piccole imprese o grandi aziende. Il disegno o modello comunitario registrato (DMC) è un diritto unitario di proprietà intellettuale amministrato dall’EUIPO e valido in tutti i 28 stati membri dell’Unione europea.

INFORMAZIONI SULL’EUIPO

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) è un’agenzia decentrata dell’Unione europea con sede ad Alicante, in Spagna. L’Ufficio gestisce la registrazione dei marchi dell’Unione europea (MUE) e dei disegni e modelli comunitari registrati (DMC), entrambi intesi a proteggere la proprietà intellettuale in tutti i 28 stati membri dell’Unione europea, e svolge attività di cooperazione con gli uffici della proprietà intellettuale nazionali e regionali dell’Unione europea.

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top