venerdì , 24 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Women’s Fiction Festival Tredicesima edizione Matera, 28-29-30 Settembre 2017
Women’s Fiction Festival Tredicesima edizione Matera, 28-29-30 Settembre 2017

Women’s Fiction Festival Tredicesima edizione Matera, 28-29-30 Settembre 2017

image_pdfimage_print

WONDY CONQUISTA IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL

Francesca Del Rosso vincitrice del premio La Baccante 2017

 

Con il concerto delle Faraualla, quartetto vocale tutto al femminile, si è chiuso il sipario sul Women’s Fiction Festival. E’ stata una tredicesima edizione entusiasmante, ricca di appuntamenti  per promuovere la lettura e la creatività nelle scuole e di tanti incontri con gli autori che hanno registrato uno straordinario interesse, non solo dei lettori materani.

Protagonista dell’ultima giornata del Festival dedicato all’universo femminile è stata la memoria di Francesca Del Rosso: ormai conosciuta ai più come Wondy, è stata lei, infatti, a vincere il premio letterario La Baccante 2017 grazie alla forza, alla passione per la vita e alla sempre presente ironia di cui è intrisa ogni pagina del suo libro Wondy. Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro. Momento centrale della serata presentata alla casa Cava da Alessandra Casella è stata proprio l’assegnazione del premio a Francesca e all’associazione Wondy Sono io, ritirato dal marito di Francesca Alessandro Milan e da Alessandra Tedesco che, insieme a Francesca Ravelli, sono i fondatori dell’associazione.

“Francesca – ha ricordato orgoglioso ed emozionato Milan – venne a Matera al Women’s Fiction Festival dieci anni fa e ne rimase entusiasta. Oggi sarebbe ben felice di ricevere questo premio. Il suo lavoro continua nella associazioneWondy Sono Io e grazie al premio in denaro che ci viene offerto dal Wff rafforzeremo la promozione del valore della resilienza”. Per la speciale occasione, infatti, il tradizionale gioiello consegnato in premio alla vincitrice è stato convertito in una donazione all’associazione e alle sue attività.

Durante la serata è stata inoltre inaugurata la mostra In viaggio con Wondy alla Galleria Opera Arte e Arti di Matera: attraverso immagini e brevi testi, si racconta la storia di coraggio di Francesca partendo dall’agosto 2010, data della scoperta dei “due sassolini” –come li chiamava lei- al seno destro. Le foto dei viaggi intrapresi da Francesca Del Rosso e dalla sua famiglia da questo momento tracciano le tappe del viaggio più impegnativo, quello attraverso la malattia: le 17 tavole testimoniano lo stato di avanzamento del tumore e le reazioni di Wondy, che tappa dopo tappa insegna –sempre armata di sorriso e ironia- cos’è la resilienza. I prossimi appuntamenti previsti per la mostra itinerante sono quelli di Brescia (1-8 ottobre), Milano (8-15 ottobre), Turbigo (9-16 novembre), Firenze (20 novembre-3 dicembre), Bassano Del Grappa (10-17 gennaio 2018), Bologna (25 gennaio-6 febbraio 2018), Busto Arsizio (7-19 febbraio 2018), Reggio (19 febbraio-26 marzo 2018), Milano (26 febbraio-7 marzo 2018), Alessandria (25-29 marzo 2018), Cento (5-9 aprile 2018).

“Sono felice come marito e orgoglioso come presidente di Wondy Sono Io per questo premio prestigioso. Francesca viveva per la letteratura e per i libri. È anche grazie a questi riconoscimenti che la sua energia, la sua vitalità, il suo spirito non moriranno mai” commenta Milan.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top