giovedì , 5 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Officine Giovani, con Bottega Errante incomincia il corso di scrittura creativa sulla PAROLA

Officine Giovani, con Bottega Errante incomincia il corso di scrittura creativa sulla PAROLA

image_pdfimage_print

L’universo della scrittura creativa è grandissimo, tanto che molto spesso chi cerca la propria strada si perde tra corsi, laboratori, seminari. Il perché è da ricercare in chi gestisci questi: docenti non sempre brillanti, che trattano lo scrivere come un qualcosa di pesante. Per questo Officine Giovani ha affidato ad un giovane di talento il percorso da lei ideato e incentrato sulla parola, che inizierà martedì 10 ai Rizzi, Udine.
Sarà infatti Alessandro Venier, membro dell’associazione Bottega Errante e nome promettente del panorama cinematografico nostrano, a tenere il seminario gratuito che inaugurerà domani i lavori, dalle 17 alle 20 in piazzale Valle del But 3, curato dalla stessa Bottega. Protagonista sarà, come già detto, la scrittura creativa finalizzata alla produzione di un cortometraggio, cosa che Alessandro conosce bene, è un giovane videomaker (ha già curato la festa per i 15 anni del Messaggero Veneto Scuola l’anno scorso, al Teatro Nuovo Giovanni di Udine).
Il seminario sarà solo la prima di sette tappe, nelle quali si parlerà di racconti, scrittura breve, linguaggi ma soprattutto si farà pratica. “Si giocherà con la scrittura – ci racconta Alessandro – si leggeranno i testi dei partecipanti e verranno mostrati spezzoni di film”. Tutto il necessario, quindi, per iniziare a progettare un piccolo, grande lavoro di sceneggiatura nei prossimi incontri, da 2 ore ciascuno.
Questo laboratorio di scrittura sarà solo uno dei percorsi progettati da Officine Giovani, incentrato appunto sulla parola ma saranno proposti altri ancora, su anche altri temi. Un’occasione da non perdere per gli udinesi e non solo, grazie al contributo prezioso che questo servizio, realizzato dal Comune e dalla cooperativa Aracon, offre ai giovani del territorio. Imparare a scrivere è una cosa, farlo con maestri come Bottega Errante è un qualcosa che lascerà senz’altro il segno.

Per informazioni e iscrizioni contattare officinegiovani@gmail.com

 

About Timothy Dissegna

Avatar
Diplomato nel 2015 al liceo Scienze Umane "Uccellis" di Udine, nasce giornalisticamente parlando dalle pagine del Messaggero Veneto Scuola. Diventa arbitro di calcio a fine 2012 e qualche anno dopo inizia a collaborare con diversi siti online, guardando con estremo interesse al sociale. Ha una penna nel cuore, ecco.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top