lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Amazing History » MARTEDI’ 12 MAGGIO, ALLE 11.30, PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE “PASSAGGI DI MEMORIA, LA TRASMISSIONE GENERAZIONALE DEL TRAUMA”

MARTEDI’ 12 MAGGIO, ALLE 11.30, PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE “PASSAGGI DI MEMORIA, LA TRASMISSIONE GENERAZIONALE DEL TRAUMA”

image_pdfimage_print

Martedì 12 maggio, alle ore 11.30, presso la sede della Provincia di Trieste (piazza Vittorio Veneto n. 4 – sala Giunta – II piano), la Presidente della Provincia di Trieste e Assessore alla Cultura, Maria Teresa Bassa Poropat, illustra i contenuti del Convegno internazionale Passaggi di memoria. La trasmissione generazionale del trauma in programma giovedì 14 e venerdì 15 maggio al Magazzino delle Idee di Trieste. Alla conferenza stampa partecipano alcuni componenti del Comitato scientifico Laboratorio della Memoria, tra i quali lo storico Giacomo Todeschini, docente dell’Università degli Studi di Trieste, Anna Maria Vinci, Presidente dell’ IRSML-FVG, Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia, Gloria Nemec, rappresentante dell’IRCI, Istituto Regionale Cultura Istriana. Le due giornate di studio rientrano nel percorso avviato dall’amministrazione provinciale con l’istituzione del Laboratorio permanente sulla memoria e sull’uso della storia che ha l’obiettivo di valorizzare e conservare gli accadimenti del secolo passato e analizzare le modalità di elaborazione del trauma subìto. Nella sessione prevista in maggio l’attenzione degli studiosi è rivolta al passaggio conflittuale traumatico della memoria alle “seconde” generazioni, superando così l’era del testimone.

Scarica il programma in pdf:

ConvegnoPRG+G

***

Il progetto è realizzato e sostenuto dalla Provincia di Trieste in collaborazione con Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste; Comune di Trieste, Civici Musei di Storia ed Arte; IRSML-FVG, Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia, Trieste;ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Trieste; ANED, Associazione Nazionale ex Deportati, Trieste;ANPPIA, Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, Trieste;AVL, Associazione Volontari della Libertà, Trieste;SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Trieste; IRCI, Istituto Regionale Cultura Istriana, Trieste; Federazione Associazioni Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Trieste; Unione degli Istriani, Trieste.

Trieste, 5 maggio 2015

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top