1

Lucca Comics & Games 2014: mostra dedicata al fumettista Silver Palazzo Ducale – dal 18 ottobre al 2 novembre 2014

Nell’ambito di “Lucca Comics & Games”, il Festival internazionale del fumetto, del cinema di animazione, del gioco e dell’illustrazione, si terrà a Palazzo Ducale la mostra dedicata a Guido Silvestri, universalmente conosciuto come Silver.

Per l’occasione saranno esposte una ricca selezione di tavole originali, gadget e audiovisivi che ripercorreranno la lunga carriera dell’Autore premiato nella scorsa edizione con il Gran Guinigi come Maestro del Fumetto.

Un’esposizione giocosa che festeggerà i 40 anni di Lupo Alberto e di tutta la Fattoria dei McKenzie senza dimenticare Cattivik, La Vecchia Casa Oscura, e molti altri personaggi nati dalla matita di Silver.

lupoSilver, pseudonimo di Guido Silvestri (Modena, 9 dicembre 1952) è stato eletto Maestro del Fumetto dalla giuria del Gran Guinigi 2013. Sarà quest’anno protagonista a Lucca anche per una mostra a Palazzo Ducale dedicata ai 40 anni della sua più fortunata creatura: il mitico Lupo Alberto. Silver inizia a lavorare nel campo del fumetto come apprendista nello studio di Franco Bonvicini (alias Bonvi – autore delle Sturmtruppen) collaborando alla realizzazione di Capitan Posapiano, Nick Carter e Cattivik.

Nel 1973 Silver crea un fumetto tutto suo cui è legata la sua notorietà, Lupo Alberto e il mondo della fattoria Mckenzie.

La prima apparizione è sul “Corriere dei ragazzi” e l’anno dopo nella serie televisiva Supergulp-fumettiin Tv.

Nel 1979 Silver inizia la sua collaborazione con “l’Occhio” e nel 1983 nasce una testata interamente dedicata al suo personaggio.

Nel 1984 Lupo Alberto appare anche sulle pagine di “Eureka” che Silver dirigerà per un anno assieme ad Alfredo Castelli.cattivik

Nel 1989 Silver dà vita alla sua casa editrice Acme, poi divenuta Macchia Nera e oggi Mck Publishing.

Il personaggio, cresciuto con gli anni, si è imposto come uno dei più interessanti del fumetto umoristico italiano.

Dal 1991 Lupo Alberto è diventato promotore di una serie di campagne sociali, da quella in collaborazione con il Ministero della sanità per la prevenzione dell’Aids alla campagna contro le mine antiuomo e a quella contro la desertificazione per l’ONU.

Nel 1998 viene trasmessa la prima serie televisiva di cartoni animati dedicati a Lupo Alberto, una coproduzione europea di 52 episodi della durata di 6’30’’ ciascuno; Lupo Alberto è doppiato da Francesco Salvi, e la gallina Marta da Lella Costa.

Nel 2001 viene realizzata la seconda serie televisiva, trasmessa sulle reti Rai. Oggi il suo personaggio Lupo Alberto è gestito in Italia e nel resto del mondo dalla Mck.

Sito ufficiale dell’evento: http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/comics/mostre/silver-dal-pollaio-alle-stelle/

Massimo FABRIS

Il Discorso”