domenica , 11 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » “JACK E MATRIX: ARCHEOLOGI. STORIA DI UNA SCOPERTA” 31 MAGGIO 2015 – VENEZIA, ISOLA DEL LAZZARETTO NUOVO

“JACK E MATRIX: ARCHEOLOGI. STORIA DI UNA SCOPERTA” 31 MAGGIO 2015 – VENEZIA, ISOLA DEL LAZZARETTO NUOVO

image_pdfimage_print

Si tratta di un fumetto in stile manga per bambini nato per far conoscere la storia dei luoghi a noi vicini: il Lazzaretto Nuovo di Venezia, un’isola che per Venezia ha avuto un’importanza fondamentale rappresentando infatti dal 1468 fino alla fine del ‘700 il primo baluardo della laguna contro il diffondersi dei contagi sulla terraferma.
Ad un anno esatto dall’uscita del fumetto n° 0 “Jack e Matrix: Archeologi”, i nostri simpatici amici sono pronti ad offrirci una nuova ed interessante avventura con questo nuovo fumetto, intitolato JACK E MATRIX: STORIA DI UNA SCOPERTA”, edito dalla casa editrice pordenonese SAFARÀ EDITORE .
La presentazione si terra a Venezia domenica 31 MAGGIO alle ore 11.30 nell’Isola del Lazzaretto Nuovo (per informazioni sul come raggiungere l’isola telefonate al numero 3495416987).

Il fumetto verrà diffuso anche presso le sedi italiane dell’Archeoclub e presso le scuole che ne faranno richiesta.

Il progetto del fumetto, finanziato dalla sede veneziana dell’ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS, si è avvalso della collaborazione scientifica del PROF. GEROLAMO FAZZINI.

Il progetto del ciclo di fumetti i in stile manga “Jack e Matrix: archeologi” intende VALORIZZARE LA CULTURA LOCALE, creando un legame fra passato e presente, per portare avanti le memorie dei siti preistorici vicini a casa, diffondendone la conoscenza anche fra i più piccoli e spiegando nel contempo quale sia il mestiere dell’archeologo.  Già altri fumetti sono usciti prima di questo, e raccontavano le scoperte
archeologiche e la storia di altri siti del nordest, come Fagnigola (Azzano Decimo), Torre (Pordenone) e Portogruaro.

L’ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA IKARUS è un’Associazione a Promozione Sociale senza scopo di lucro, nata nel 2010 al fine di favorire la conoscenza e la fruizione dei beni archeologici da parte dei cittadini, e in particolare dei giovani. È sua prerogativa tutelare gli studi e incoraggiare la salvaguardia del patrimonio culturale e archeologico per mezzo di corsi e conferenze aperte al pubblico e attraverso la promozione di iniziative multimediali e editoriali, delle quali proprio Jack e Matrix: Archeologi fa parte. La principale attività dell’Associazione sono i laboratori didattici tenuti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, a partire dall’anno scolastico 2009-2010.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
http://jackematrix.jimdo.com
http://www.lazzarettonuovo.com
http://www.safaraeditore.com

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top