giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Fotografi in contrada :1a rassegna fotografi sacilesi

Fotografi in contrada :1a rassegna fotografi sacilesi

image_pdfimage_print

Fotografi in contrada   è il primo appuntamento di quella che speriamo possa diventare una lunga serie di incontri dedicati ad un’arte magica e antica come la fotografia.

Un viaggio nella memoria che inizia in via Gasparotto, antica strada di due tra i più conosicuti fotografi sacilesi: Giulio F.Poletti e Francesco Fabrizio, anime vispe dell’antico mestiere.

Con loro anche l’affezionatissimo Bepi Missinato, già celebrato con la mostra SACILE in bianco e nero, e uno dei primi eredi di questa importante tradizione, Gianni Fabrizio.

 Una danza tra il vecchio e il nuovo, quasi un passaggio di consegne sottolineato dalla presenza dell’Associazione Culturale Fotografando e dal contributo di Mauro Ditali e Mauro Vitolo che ci hanno aiutato a raccontare il sapore e le forme della fotografia contemporanea.

Con l’occhio strizzato a Sacile ma con lo sguardo aperto a sempre nuovi racconti esploriamo la storia della fotografia sacilese e non solo, un mestiere antico ma sempre nuovo.

Domenica 3 Novembre 

Ore 11.00 inaugurazione con brindisi all’Osteria 30 centesimi dove verrà presentato il catalogo di Bepi Missinato

SACILE in bianco e nero 

Fino alle 19.00 la mostra Fotografi in Contrada  in via Gasparotto

Giulio F. Poletti: nasce a Sacile l’11 Settembre 1872 e apre il suo studio in via della Pietà dal 1910 al 1939. A lui subentreranno i nipoti Giulio e Lino, anch’essi fotografi. Muore il 27 Ottobre 1956

Francesco Fabrizio: fotografo ritrattista, nasce nel 1899 e arriva a Sacile negli anni Venti. Apre bottega in via Mercato per poi trasferirsi in via Gasparotto, dove gli subentrerà il figlio Gianni.

Gianni Fabrizio: nasce a Sacile nel 1933 e porta avanti il lavoro del padre Francesco, concentrandosi nella fotografia industriale.

Bepi Missinato: classe 1938, fotogiornalista prima che altro, da sempre e per sempre il fotografo dei sacilesi.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top