venerdì , 18 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Edoardo Albinati e Michela Marzano a Pistoia – Dialoghi sull’uomo (26-28 maggio)
Edoardo Albinati e Michela Marzano a Pistoia – Dialoghi sull’uomo (26-28 maggio)

Edoardo Albinati e Michela Marzano a Pistoia – Dialoghi sull’uomo (26-28 maggio)

image_pdfimage_print

“La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi”: è questo il tema dell’ottava edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo, il festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (26-28 maggio).
Due degli esponenti più apprezzati del panorama culturale italiano contemporaneo – lo scrittore Edoardo Albinati e la filosofa Michela Marzano – saranno ospiti della manifestazione per interrogarsi sul valore della cultura oggigiorno.
Sabato 27 maggio, Edoardo Albinati, insignito nel 2016 del Premio Strega per La scuola cattolica (Rizzoli), calcherà il palcoscenico del festival, alle 11 in piazza San Bartolomeo, per la conferenza dal titolo “La cultura come riscatto?”. Insegnante nel penitenziario di Rebibbia da oltre vent’anni, lo scrittore romano si interrogherà sul ruolo della cultura in situazioni di emergenza come il carcere e la scuola.
Segue all’incontro di Albinati la conferenza di Michela Marzano, alle 12 in piazza del Duomo, intitolata “A cosa serve la cultura oggi?”. La filosofa ed editorialista de La Repubblica rifletterà sul tema della cultura come unico antidoto efficace quando la capacità critica si affievolisce e prevalgono le ideologie dominanti.

E.L.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top