venerdì , 18 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » CAFFE’ SAN MARCO : TRIESTE CITTA’ (PIU’) CREATIVA Incontro dibattito con Charles Landry
CAFFE’ SAN MARCO : TRIESTE CITTA’ (PIU’) CREATIVA Incontro dibattito con Charles Landry

CAFFE’ SAN MARCO : TRIESTE CITTA’ (PIU’) CREATIVA Incontro dibattito con Charles Landry

image_pdfimage_print

Trieste, sabato 17 ottobre 2015 (ore 11-12.30), Caffè San Marco (Via Battisti 18)


Sabato 17 ottobre 2015, alle ore 11, presso il Caffè San Marco a Trieste si svolgerà un incontro dibattito sul tema “Trieste città (piu’) creativa” con la presenza dell’esperto britannico Charles Landry.
Charles Landry, ideatore alla fine degli anni ’80 del concetto di “Città Creativa, nonché autore di best-seller quali “La città creativa – una kit di strumenti per innovatori urbani” (“The creative city – A toolkit for urban innovators”) e “L’arte di fare città” (“The art of city making”), è considerato a livello mondiale l’esperto di riferimento  in tema di politiche e pratiche per lo sviluppo  socio-economico delle città basato sulla creatività.
Nel pensiero di Landry, la spinta al miglioramento urbano dato dalla creatività non si limita solo agli ambiti della cultura e della creatività artistica ma, più in generale, all’applicazione metodica dell’inventiva e del pensiero innovativo all’intero processo di gestione urbana, anche in settori apparentemente distanti dal tema, quali l’amministrazione e la burocrazia.
Il movimento delle “città creative” ispirato dal pensiero di Landry ha assunto dimensioni globali e lo stesso Landry è stato personalmente consulente di molteplici istituzioni, con attività svolte in 55 paesi del mondo aventi come obiettivo quello di ispirare e facilitare leader e comunità locali ad affrontare, tramite la creatività, le sfide del miglioramento urbano e della promozione delle città nel panorama globale con scelte equilibrate fra innovazione e tradizione, creazione del valore e coesione sociale, identità locale e globale.
Charles Landry, assieme a Jonatan Jams, è anche l’inventore del cosiddetto “Indice di città creativa”, strumento per misurare, confrontare e valutare i caratteri dell’eco-sistema innovativo delle città.
L’incontro di sabato è organizzato con la collaborazione dell’associazione TriesteIdea e prevede la partecipazione al dibattito degli assessori del Comune di Trieste, Andrea Dapretto (Opere pubbliche), Elena Marchigiani (Urbanistica) Paolo Tassinari (Cultura), in una prospettiva di un’ulteriore e efficace crescita, anche a Trieste, dei potenziali della “città creativa”.
Presentazione e moderazione a cura di Vittorio Torbianelli.  Info: vittoriot@econ.units.it (3471407944)

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top