venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » A Padova si festeggia il Capodanno Cinese
A Padova si festeggia il Capodanno Cinese

A Padova si festeggia il Capodanno Cinese

image_pdfimage_print

Una giornata ricca di eventi per promuovere momenti di incontro tra le culture

La città di Padova si appresta a festeggiare il Capodanno Cinese e la Festa delle Lanterne. L’appuntamento è fissato per domani, con inizio alle 11.30, al Fenice Green Energy Park con una serie di eventi organizzati per le famiglie italiane e cinesi. Ricco il programma di iniziative: si passa dai laboratori di cucina cinese ai workshop per costruire le lanterne, dalle conferenze di filosofia alle tavole rotonde, dall’esibizione di Tai Ji all’antica cerimonia del Tè e alle mostre d’arte e fotografia. «Un’occasione – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Matteo Cavatton – per approfondire scambi di conoscenza e promuovere momenti di incontro tra culture».

La Festa delle Lanterne è legata a una moltitudine di leggende che saranno raccontate al pubblico nel corso della giornata che si festeggia con i tradizionali dolcetti della luna (tang yuan o yuan xiao), in degustazione, e coinvolgendo i bambini con giochi, canti, danze, giochi e filastrocche. Pensando alle famiglie italiane e a quelle cinesi la giornata del 20 febbraio 2016 concilia infatti l’importanza dell’approfondimento artistico e culturale con lo stare insieme informale, grazie alla gioia e alla spensieratezza dei giochi e dei laboratori appositamente pensati per i più piccini. L’intensa giornata si concluderà alle ore 19.00 con una spettacolare camminata in cui le lanterne, create durante i workshop, illumineranno Padova con l’antico spirito della Cina. L’entrata è gratuita.

Iscrizione ai laboratori di cucina, con prenotazione obbligatoria, al costo di 10 euro a persona (verranno utilizzati prodotti biologici a chilometro zero); partecipazione ai laboratori per la costruzione delle lanterne al costo di 3 euro a persona (verrà fornito il kit in legno e carta ). Prenotazioni: Istituto Confucio di Padova 049 8271743 (solo al mattino), e-mail: istituto.confucio@unipd.it. Durante tutto il giorno a disposizione il servizio bar e ristoro dell’Isola Fenice gestito dall’associazione Mangiaidee. La giornata si svolgerà anche in caso di maltempo, in forma leggermente ridotta.

 

About Vito Digiorgio

Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top