sabato , 17 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » 30 marzo 2015 Kinemax GORIZIA Ore 16.00/19.45 #cosedauomini: la nuova campagna nazionale contro la violenza sulle donne

30 marzo 2015 Kinemax GORIZIA Ore 16.00/19.45 #cosedauomini: la nuova campagna nazionale contro la violenza sulle donne

image_pdfimage_print

Gorizia, 26 marzo 2015 – L’Associazione S.O.S. ROSA Onlus promuove l’infoday  #cosedauomini, nel quale verrà presentata la nuova campagna di sensibilizzazione del Governo per la lotta contro la violenza sulle donne rivolta agli uomini e ai ragazzi. Una web serie promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità con il contributo della Commissione Euroepa, nell’ambito del progetto FIVE MEN – Fight ViolEnce agains woMEN , in collaborazione
con l’Associazione “Maschile Plurale”, l’Associazione D.i.Re. “Donne in Rete contro la violenza”,  l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio  dei Ministri.
L’infoday si terrà il 30 marzo 2015 al Kinemax nell’ambito della rassegna cinematografica Animamente, giunta alla nona edizione e con tema la donna “tra sogni e realtà: poter desiderare e realizzarsi nelle società attuali”. La nuova iniziativa di sensibilizzazione culturale sul tema della violenza maschile contro le donne
ha l’obiettivo di sovvertire una visione culturale consolidata, attribuendogli nuovi significati. La campagna analizza il problema partendo dagli ‘aggressori’ prima che arrivino all’atto estremo (lesioni, stupro, omicidio) e cerca di proporre dei modelli alternativi di comportamento che siano, oltre che più giusti nei confronti della donne, più gratificanti per gli uomini stessi.
La web-serie, diretta da Mauro Uzzeo e scritta da Fabrizia Midulla, è suddivisa in cinque episodi che raccontano le storie di 5 uomini. C’è Davide, che è innamorato ma non è in grado di scegliere;Nicola, che nota la propria moglie trascurare i figli per fare carriera; Riccardo, che è appena diventato papà ma soffre per il mancato affiatamento con la compagna. Poi c’è Massimo,ossessionato dalla gelosia, e Paolo, alle prese con una separazione.
Raccontare con sguardo ’maschile’ la violenza è un nuovo trend mondiale. La più celebre e recente campagna è ’He for she’ (lui per lei) lanciata dalle Nazioni unite che ha come testimonial l’Ermione di Harry Potter, l’attrice Emma Watson. La Campagna prevede una serie di incontri organizzati in 20 città, tra cui Gorizia. Un’occasione di dialogo e di confronto tra i sessi e tra le generazioni sulle tematiche della parità di genere per dire no alla violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne.

info :www.cosedauomini.eu

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top