venerdì , 23 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » 28 marzo 2015 ore 16.00 10 mosse per essere Dandy presso Esxence. The scent of excellence Porta Nuova. Viale della Liberazione, Milano

28 marzo 2015 ore 16.00 10 mosse per essere Dandy presso Esxence. The scent of excellence Porta Nuova. Viale della Liberazione, Milano

image_pdfimage_print

Il nuovo libro di Patrizia Finucci Gallo 10 mosse per essere Dandy verrà presentato sabato 28 marzo 2015 alle ore 16.00, in occasione della premiazione del concorso di scrittura Prix Parfums d’Orsay/WriteWear dal titolo Les dandys aux parfums (l’eleganza di essere Dandy) nella sede di Esxence, l’evento fieristico milanese dedicato al mondo dei profumi (26-29 marzo 2015).

Il piccolo livre de chevet, bilingue (italiano, francese) racchiude 10 consigli per diventare un dandy contemporaneo: non una semplice imitazione di un’eleganza del passato ma uno stile che lavora sulla personalità dell’individuo, che crea contenuti visivi ed esalta le eccellenze in ogni settore. “Il dandy di oggi – afferma l’autrice Patrizia Finucci Gallo – non può certo occuparsi solo di sé stesso né vivere autocentrato. Ma del grande fenomeno di un tempo possiamo riprendere senza dubbio la passione per la cultura, il desiderio di unicità, lo stile. Tutti elementi da riscoprire”. Una dopo l’altra si susseguono dunque le 10 regole per essere Dandy, che toccano argomenti diversissimi tra loro come lo stile, le letture consigliate, l’arte, gli ideali, la rappresentazione di sé e molto altro ancora.

Fra i contenuti di questo pamphlet è presente una chiave di lettura dedicata soprattutto alle donne dandy alle quali si raccomanda in primo luogo di non vestirsi da uomo per essere tali: un equivoco, secondo l’autrice, che si protrae dai tempi di George Sand, e che non tiene conto che all’epoca della scrittrice francese era necessario emanciparsi dall’uomo mentre oggi il genere femminile ha molti altri strumenti. Come riportato nel libro 10 mosse per essere Dandy essere una donna dandy oggi significa avere pieno possesso del binomio bellezza-cultura e lavorare in questa direzione per esprimerlo al meglio. Il libro “è un’occasione meravigliosa poter delineare i tratti di una figura come il Dandy, declinata anche al femminile – conclude Patrizia Finucci Gallo, fondatrice anche del sito di moda e letteratura pfgstyle” .

Il libro include un’introduzione di Marie Huet, titolare di Parfums d’Orsay, e sarà distribuito dopo il 28 marzo 2015 nelle profumerie italiane.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top