sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Spargelfest, gli asparagi in festa a Fossalon di Grado

Spargelfest, gli asparagi in festa a Fossalon di Grado

image_pdfimage_print

Fossalon di Grado (Gorizia) – 25-27 aprile / 1-4 maggio 2014. Torna, come ogni primavera a cavallo fra la Giornata della Liberazione e quella dei Lavoratori, la Festa degli Asparagi di Fossalon di Grado (Spargelfest, per i vicini popoli di lingua tedesca).

L’appuntamento, fortemente voluto dalla Coldiretti di Fossalon e della Pro Loco di Grado, giunge quest’anno alla sua ventottesima edizione e non muta negli intenti.

Obiettivo della mostra-concorso dedicata all’ortaggio tipico della zona è indubbiamente la promozione di questo pregiato alimento, oltre che dell’area peri-lagunare nel suo complesso, cui si deve – per le sue peculiarità di zona agricola ricavata dalla bonifica di territori precedentemente paludosi – la prelibatezza delle coltivazioni.

antipasto di capesante gratinate e asparagi al ristorante de toniLa festa sarà l’occasione, per una quarantina di agricoltori gradesi, per presentare il meglio della propria produzione e concorrere così all’assegnazione della Sgorbia d’argento, premio che deve il suo nome all’attrezzo (la sgorbia, appunto) impiegato per la raccolta degli asparagi, un utensile agricolo provvisto di una particolare lama a forma di cucchiaio, utilizzato dai coltivatori per evitare di sciupare il prodotto.

La Sgorbia d’argento premia ogni anno il miglior produttore di asparagi del Friuli-Venezia Giulia, scelto sulla base di specifiche caratteristiche di forma, profumo e qualità a livello gastronomico degli asparagi del proprio raccolto.

Non mancherà ovviamente, durante tutto il corso della manifestazione, la possibilità per i turisti e per la cittadinanza di degustare il prelibato ingrediente nelle ricette più varie, preparate per l’occasione sia all’interno dei numerosi chioschi eno-gastronomici allestiti ad hoc per l’iniziativa che nei migliori ristoranti della città di Grado.

A questo si aggiungerà poi un variegato programma di attività di svago e divertimento, ricco di proposte adatte ad ogni fascia d’età: dalle danze sulla pista da ballo ai concerti di musica dal vivo, dall’intrattenimento musicale ad opera dei Deejay all’animazione per bambini.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione sono disponibili all’indirizzo www.grado.info

 

Ilaria Pingue

About Ilaria Pingue

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top